L’Italia continua a vincere e a convincere nella quinta edizione della VNL e anche la Cina è costretta a inchinarsi. Sul taraflex di Rotterdam, la banda di coach De Giorgi ha trafitto con estrema facilità il fanalino di coda del torneo, aggiudicandosi così la quarta vittoria consecutiva. Adesso gli azzurri, che saranno di scena anche domani contro la Serbia, occupano la settima posizione in classifica a quota 12 punti.
Un solo cambio per il tecnico pugliese nel sestetto iniziale, con Anzani al posto di Russo in posto tre. L’inizio è tutto a tinte tricolori e la sfida si mette subito in discesa. L’Italia stabilisce subito le distanze e mette comodamente il sigillo sul primo parziale con un distacco di dodici lunghezze. La compagine asiatica tenta una reazione al rientro sul rettangolo di gioco, ma Giannelli e compagni non si lasciano intimidire, mantenendo un discreto vantaggio durante la seconda frazione. Il punteggio è sul 2-0 e il match sembra virtualmente in ghiaccio per gli azzurri, che però calano l’intensità nel terzo set e rischiano di far rientrare in partita gli avversari. Il parziale è equilibrato, con la Cina che approfitta di qualche sbavatura italiana, ma ai vantaggi la truppa del Belpaese chiude i giochi.
Tre i giocatori in doppia cifra tra le file azzurre. Si tratta di Romanò, best scorer del match con 13 timbri, Lavia (12) e Anzani (11). Sul fronte opposto, il miglior realizzatore è stato Zhai D.J., con 10 palloni messi a terra.
Tabellino Cina-Italia VNL di volley
Italia – Cina 3 – 0 (25-13, 25-19, 26-24)
Italia: Michieletto 6, Giannelli 3, Galassi 3, Lavia 12, Romanò 13, Anzani 11, Scanferla (L), Rinaldi 4, Sbertoli 0, Gironi 1, Caneschi 1, Federici (L). N.e. Russo, Magalini. All. De Giorgi.
Cina: Wang D.C. 5, Jiang C. 10, Wang H.B. 1, Yu Y.T. 7, Peng S.K. 4, Wang B. 1, Yang Y.M. (L), Zhai D.J. 11, Chen L.Y. 1. N.e. Guo C., Li Y.Z., Qu Z.S., Zhang G.H., Zhang Y.J. All. Wu.
Arbitri: Fernandez Fuentes David (ESP), Guillet Olivier (FRA)
Durata set: 19 , 22 , 26.