Volley, VNL: l’Italia travolge l’Iran all’esordio in Week 2

volley vnl: italia batte iran

L’Italia comincia da dove aveva lasciato nella Week 2 della VNL di volley maschile, superando l’ostacolo Iran con un perentorio 3 a 0. Sul campo di Rotterdam, il collettivo guidato da Ferdinando De Giorgi dà continuità alle vittorie ottenute nelle ultime due uscite della prima settimana del torneo, infilando il terzo risultato utile consecutivo e agganciando momentaneamente l’ottavo posto in classifica. Domani altro giro sulla giostra: ad attendere gli azzurri c’è il fanalino di coda Cina.

Il commissario tecnico pugliese può contare di nuovo su buona parte della selezione Campione del Mondo. Pertanto Giannelli torna in cabina di regia e la coppia Lavia-Michieletto, freschi vincitori dello Scudetto con Trento, in banda. L’avvio degli azzurri è convincente e si crea subito un solco pressoché incolmabile per gli avversari, costretti a rincorrere fin dalle battute iniziali. Romanò e compagni archiviano senza affanni il primo set e ribadiscono la propria superiorità anche al rientro sul taraflex olandese. Il secondo parziale fila liscio per l’Italia, che si porta comodamente sul 2-0. La reazione dell’Iran, però, avviene e la compagine tricolore si trova in difficoltà. La squadra di Nouri si guadagna cinque set point, tutti annullati dagli azzurri, che ribaltano la situazione e chiudono i conti sul 3 a 0.

Tra i principali protagonisti della sfida c’è Michieletto, che all’esordio nel torneo mette a segno 16 punti. In doppia cifra anche Romanò e Lavia, rispettivamente a quota 13 e 11. Il migliore degli iraniani è Sharifi, autore di 8 palloni messi a terra.

Tabellino Italia-Iran VNL volley

Italia – Iran 3 – 0 (25-19, 25-16, 26-24)

Italia: Michieletto 16, Giannelli 5, Galassi 6, Lavia 11, Romanò 13, Russo 9, Scanferla (L), Sbertoli 0. N.e. Anzani, Gironi, Rinaldi, Federici (L), Caneschi, Magalini. All. De Giorgi.
Iran: Seyed 5, Amin 7, Vadi 2, Poriya 3, Mohammad 7, Morteza 8, Hazrat (L), Esfandiar 4, Hajipour 3, Salehi 0, Shahrooz 0, Arman (L), Javad 1. N.e. Jelveh. All. Ataei Nouri.

Arbitri:  Ivanov Ivaylo (BUL), Caçador Anderson (BRA)
Durata set: 23, 25, 28.