Volley, VNL Femminile: l’Italia supera l’Olanda al tie-break

volley vnl femminile: l'italia batte l'olanda al tie-break

L’Italia non si ferma e ottiene la terza vittoria consecutiva nella Week 2 della VNL di volley femminile, superando l’Olanda al termine di una sfida al cardiopalma. Con questi due punti le ragazze di Mazzanti salgono in ottava posizione ed entrano in zona playoff, che dà l’accesso ai quarti di finale della competizione. Dopo i successi ottenuti ai danni di Bulgaria e Repubblica Dominicana, dunque, le azzurre fanno il tris e allungano la propria striscia positiva in vista dell’ultima gara di questa settimana prevista domani contro la Cina.

L’avvio di gara si gioca sui binari dell’equilibrio, che le due squadre che rispondono colpo su colpo. Le olandesi si dimostrano più precise e sbloccano il confronto. L’Italia non si abbatte e al rientro in campo sfodera l’immediata reazione, pareggiando i conti soprattutto grazie al tridente Nwakalor-Sylla-Omoruyi. Galvanizzate dal buon gioco espresso, le azzurre si ripetono anche nel terzo parziale e non lasciano scampo alla compagine avversaria. Il risultato, quindi, è ribaltato ma la truppa orange non si arrende e rimette il match in parità nella quarta frazione, approfittando di qualche sbavatura di Bosio e compagne. Al tie-break la contesa è tiratissima, ma capitan Sylla mette il sigillo con un attacco vincente e un ace.

La schiacciatrice brianzola ha chiuso come best scorer dell’incontro grazie ai 27 palloni messi a terra, seguita da Nwakalor a quota 23. Tra le file olandesi, invece, si è messa in luca Daalderop, che ha totalizzato 20 punti.

Tabellino

ITALIA – OLANDA 3-2 (22-25; 25-22; 25-21; 18-25; 19-17)

Italia: Nwakalor S. 23, Omoruyi 18, Mazzaro 5, Bosio 2, Sylla 27, Danesi 17, Parrocchiale (L), Fersino, Gennari, Squarcini 2, Malual. N.E.: Degradi, D’Odorico, Nwakalor L. (L). All. Mazzanti

Olanda: Knollema 10, Baijens 9, Bongaerts 1, Daalderop 20, Timmerman 5, Dambrink 15, Reesink (L), Scholten 4, Marring 11, Van Aalen, Lohuis 6. N.E.: Plak, Vos e Knip (L).  All. Koslowski

Arbitri: Ali Jaafar Ebrahim (BRN) e Alblooshi Ismail Ibrahim (UAE)

Durata set: 21’, 24’, 25’, 22’, 21’