Volley, VNL Femminile: l’Italia doma la Repubblica Dominicana al tie-break

volley vnl femminile: italia batte repubblica dominicana

L’Italia femminile di volley sfrutta l’onda positiva acquisita ieri grazie alla vittoria contro la Bulgaria e nel secondo impegno della Week 2 della VNL batte anche la Repubblica Dominicana. Per la squadra guidata da Davide Mazzanti si tratta del secondo risultato utile consecutivo, il terzo nell’intero torneo dopo sei partite disputate. Con questi tre punti le azzurre salgono al nono posto a ridosso della zona playoff, con la sfida all’Olanda alle porta e prevista il 17 giugno.

In avvio di gara l’Italia riesce a imporre il proprio gioco e crea subito il solco che impedisce alle avversarie di recuperare, aggiudicandosi con estrema facilità il primo parziale. La reazione della compagine centroamericana è immediata e al rientro in campo la musica cambia. La sfida viene rimessa in parità e nel terzo set le ragazze di Kwiek trovano continuità e ribaltano il risultato. Sylla e compagne non si abbattono e trovano la risposta che serviva per riaprire i giochi. Il confronto è di nuovo in equilibrio e tocca al tie-break decretare la vincitrice. La squadra azzurra dimostra maggiore solidità e chiude i conti, staccando le dominicane di cinque lunghezze.

Tra le file italiana Nwakalor si è presa la scena con un bottino di 21 punti che l’ha eletta best scorer dell’incontro. In doppia cifra anche capitan Sylla, a segno 15 volte, Omoruyi (13) e Danesi (11). Sul fronte dominicano le due Martinez sono andate a segno in 17 occasioni a testa, mentre Yonkaira ha totalizzato 14 punti.

Il tabellino di Italia-Repubblica Dominicana

ITALIA – REPUBBLICA DOMINICANA 3-2 (25-16; 16-25; 21-25; 25-22; 15-10)

ITALIA: Sylla 15, Danesi 11, Nwakalor S.  21, Omoruyi 13, Squarcini 7, Bosio 1,  Parrocchiale (L), Fersino, Degradi 1, Malual 1, Gennari, Mazzaro 3. N.E.: Nwakalor L. (L), D’Odorico. All. Mazzanti

Rep. Dominicana: Yonkaira 14, Martinez J. 17, Marte, Martinez B. 17, Gonzalez G. 12, Gonzalez Ga. 14, Castillo (L), Tapia, Peralta, Perez, Martinez L. N.E.: Rodrieguez, Eve, Hinojosa. All. Kwiek

Arbitri: Muranaka Shin (JPN) e Ali Jaafar Ebrahim (BRN)

Durata: 18’, 19’, 22’, 23’, 12’.