Volley, SuperLega: Trento campione, Lube battuta in Gara 5

Volley SuperLega: Trento campione, Lube battuta

A distanza di sei anni dall’ultima volta, Trento torna a cucirsi addosso il tricolore e si aggiudica il titolo di Campione d’Italia nella SuperLega 2022/2023 di volley. Dopo una serie sofferta, combattuta e ricca di ribaltamenti di fronte, la squadra di Lorenzetti non ha lasciato scampo alla Lube Civitanova in Gara 5, imponendosi con una prestazione maiuscola e meritandosi il quinto scudetto della sua storia.

Fin dalle battute iniziali, i padroni di casa hanno incanalato il match nella direzione più favorevole e nonostante il recupero degli avversari hanno sbloccato il risultato. Stesso copione anche nel secondo set, dove gli ospiti hanno commesso qualche errore di troppo, come capitato anche nelle precedenti due uscite di questa serie alla BLM Group Arena. Con il punteggio sul 2 a 0 e l’inerzia tutta dalla propria parte, Trento ha scavato il solco e non ha permesso ai marchigiani di riaprire il discorso. Anche il terzo parziale si tinge di gialloblù, con Sbertoli a mettere a terra il punto finale con un tocco di seconda intenzione. A fine gara capitan Kaziyski è stato premiato MVP, dimostrando alla soglia dei 38 anni di saper ancora fare la differenza. Michieletto best scorer con 17 punti.

Il tabellino della gara

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-20, 25-20, 25-19)

Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 11, D’Heer 4, Kaziyski 13, Michieletto 17, Podrascanin 7, Nelli 1, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti.

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 11, Anzani 5, Nikolov 12, Bottolo 7, Chinenyeze 6, Gottardo 0, Balaso, D’Amico (L), Garcia Fernandez 1. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Sottile. All. Blengini.

Arbitri: Puecher (PD) e Florian (TV).

Parziali: 25-20 (29’), 25-20 (24’), 25-19 (27’). Totale: 1h 20’.