Tennis, WTA Miami: Swiatek domina e diventa la numero uno al mondo

tennis, wta miami: swiatek nuova numero uno
Foto: Swiatek/TwitterOfficial

Il tennis femminile mondiale ha una nuova regina. Dopo il clamoroso e inaspettato annuncio del ritiro di Barty a soli 26 anni, Iga Swiatek è diventata la nuova numero uno grazie al successo ottenuto contro Golubic in occasione dei trentaduesimi di finale del WTA di Miami. Con il punteggio di 6-0 6-2 la tennista polacca ha raccolto i punti necessari per portarsi al comando della classifica mondiale.

La campionessa di Indian Wells ha commentato questo traguardo durante una conferenza stampa: “Non ho mai immaginato come sarebbe stato questo momento, ho lavorato semplicemente giorno per giorno. Non ho mai avuto la ferma convinzione che potesse davvero accadere qui, quindi per me è ancora più surreale”. Il prossimo 4 aprile sarà apportato il consueto aggiornamento al ranking con l’esclusione di Barty. Iga Swiatek rappresenterà la prima polacca a ricoprire questo ruolo e la decima più giovane della storia, a 20 anni e 308 giorni.

Nel prossimo turno (sedicesimi di finale), in programma domani pomeriggio alle ore 16.00, la polacca affronterà Madison Brengle, attuale numero 54 del ranking. La statunitense ha superato senza grosse difficoltà la russa Ljudmila Samsonova con il punteggio di 6-4 6-0. Avanza nel torneo la sedicenne Linda Fruhvirtova, che in tre set si è imposta su Mertens, testa di serie numero 20. Queste le sue parole al termine di un successo che ha dell’incredibile: “Non avevo mai giocato contro una Top 25, non riesco a crederci! Sogno di di diventare numero uno e di vincere tanti Slam: non mi nascondo”.