Tennis: la Barty annuncia il ritiro dal mondo professionistico

Tennis: si ritira Ash Barty

Con un annuncio a sorpresa, tramite un video sul proprio profilo instagram, la numero 1 al mondo del tennis femminile, Ash Barty, ha annunciato il suo ritiro ad appena 25 anni (26 li compirà il prossimo 24 aprile).
«Sono così felice e così pronta, e sono consapevole, dentro di me so che è la scelta giusta per me come persona. L’ho fatto prima, ma in una maniera molto diversa. Sono così grata al tennis, che mi ha fatto realizzare tutti i miei sogni, ma so che è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo e di inseguire altri sogni».

La tennista australiana lascia dopo aver conqueistato 15 titoli in singolare e 12 in doppio, tre titoli del Grande Slam: Roland Garros 2019, Wimbledon 2021 e Australian Open 2022. Per ben 114 settimane consecutive (121 in totale) ha occupato la prima posizione nel ranking Wta.
«Ci stavo pensando da tanto tempo, e ho avuto momenti molto importanti nella mia carriera. La vittoria a Wimbledon lo scorso anno ha cambiato molto come persona e come atleta. Quando si lavora così tanto per un obiettivo, e Wimbledon era il mio vero obiettivo. Ci ho pensato molto dopo Wimbledon, ne ho parlato al mio team, ma sentivo che mancava qualcosa, che non ero completamente soddisfatta. Poi è arrivata la sfida dell’Australian Open, e credo che fosse la maniera più perfetta per celebrare il meraviglioso percorso della mia carriera tennistica. Fisicamente non ho più niente da dare, ho dato tutto al tennis, sono felice, e questo è il mio successo. Qualcuno magari non capirà, e lo comprendo. Ma per me, Ash Barty, ci sono talmente tanti sogni che non includono il viaggiare per il mondo per giocare a tennis, rimanendo lontana dalla mia famiglia e dalla mia casa. Non smetterò mai di amare il tennis – ha concluso Barty – è stato una parte fondamentale della mia vita e lo sarà sempre, ma ora voglio godermi il prossimo capitolo della mia vita come Ash Barty la persona, e non Ash Barty l’atleta».