Serie A, Torino – Spezia 2-1: Lukic stende i liguri con una doppietta

serie a: torino batte spezia
Foto: Torino/TwitterOfficial

La trentaquattresima giornata di Serie A si è aperta oggi pomeriggio con i primi anticipi. A Torino, la compagine di Juric ha battuto senza grosse difficoltà lo Spezia grazie alla doppietta targata Lukic. Inutile il rigore trasformato da Manaj al fotofinish. I granata salgono così a quota 43 punti in classifica, mentre i liguri restano inchiodati a 33, ma ancora con un rassicurante margine sulla zona retrocessione.

Nell’assetto di partenza, i padroni di casa, orfani di Belotti, si affidano alla coppia di trequartisti Seck-Pjaca alle spalle dell’unica punta Sanabria. Gli ospiti, invece, puntano sul tridente composto da Agudelo, Manaj e Gyasi. La gara si infiamma immediatamente. Erlic stende Sanabria in area di rigore e l’arbitro assegna il penalty a favore dei granata. Sul dischetto si presenta Lukic, che spiazza Provedel e sblocca il punteggio. Nei minuti successivi si accende il talento di Seck, che in due occasioni chiama il portiere avversario a respingere. Alla mezzora, Pjaca piazza la conclusione dal limite dell’area, ma una deviazione provvidenziale di Erlic spedisce la sfera sul fondo.

Al rientro sul terreno di gioco, Sanabria va molto vicino al raddoppio su suggerimento verticale di Ricci, ma Provedel si oppone e tiene a galla la sua squadra. Il secondo goal della formazione di Juric, però, non si fa attendere e arriva al 69′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto lungo, la palla finisce sui piedi di Lukic, che insacca con un preciso mancino, firmando la personale doppietta. Dopo tre quarti di partita in cui è stato pressoché passivo, lo Spezia si fa vedere dalle parti di Milinkovic-Savic con un tentativo da lontano di Manaj, bloccato senza affanni dall’estremo difensore serbo. In pieno recupero Manaj accorcia le distanze su calcio di rigore, ma il tempo è scaduto e non ci sono possibilità di rimonta.

Il tabellino della gara

Torino-Spezia 2-1

Reti: 4′ pt Lukic (rig.), 24′ st Lukic, 45’+5 st Manaj

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer (76′ Djidji), Rodriguez (46′ Buongiorno); Singo (85′ Ansaldi), Lukic, Ricci, Vojvoda; Seck (61′ Praet), Pjaca (61′ Brekalo); Sanabria. All. Juric

Spezia (4-3-1-2): Provedel; Amian, Erlic (46′ Antiste), Nikolaou, Hristov; Ferrer (70′ Strelec), Kiwior, Kovalenko; Agudelo; Manaj, Gyasi. All. Thiago Motta

Arbitro: Ghersini di Genova