Serie A, Spezia – Torino 1-0: basta Sala ai liguri per rialzare la testa

Serie A: lo Spezia batte il Torino di misura

Nell’anticipo pomeridiano del sabato di Serie A, lo Spezia interrompe la striscia negativa e riassapora la vittoria battendo di misura il Torino grazie al goal nella seconda frazione messo a segno da Sala. La squadra di Juric, dunque, non dà seguito all’ottima prova messa in campo contro la Sampdoria la settimana scorsa, proseguendo anche l’alternanza di successi e sconfitte. Sul fronte casalingo, invece, Thiago Motta mette maggiormente al sicuro la propria panchina, che da qualche settimana scricchiolava non poco.

Per invertire la rotta, il tecnico di casa si affida al tridente offensivo formato da Verde, Nzola e Gyasi, mentre i granata si schierano con il consueto 3-4-2-1 che vede il ritorno di Belotti dal primo minuto, supportato da Linetty e Praet. La gara stenta a decollare, anche se nella battute iniziali è lo Spezia a tenere il pallino del gioco. La prima reale occasione da rete, però, è di marca torinese e porta la firma proprio del capitano Belotti, che stampa la palla sulla traversa dopo un’iniziativa condivisa tra Praet e Singo. La formazione bianconera risponde alla mezzora con Gyasi, che raccoglie un pallone non controllato da Kovalenko, ma la sua conclusione è di poco imprecisa.

La ripresa si apre come era terminata la prima frazione, vale a dire con i locali all’arrembaggio. Nzola ha la meglio nel duello con Bremer, si gira, spara verso la porta, ma Milinkovic-Savic risponde presente. Questa chance è il preludio del goal del vantaggio, che arriva a ridosso del 60′: Kovalenko manovra la ripartenza in contropiede, appoggia per Sala, che con un mancino potente dal limite non lascia scampo all’estremo difensore serbo. Gli uomini di Juric reagiscono immediatamente con Sanabria, il cui tiro sfiora il palo e va sul fondo. A dieci minuti dal termine ci provano in successione Pjaca e Zaza, ma le loro conclusioni non vanno a buon fine. I liguri potrebbero chiudere i conti con Nzola, che, però, pecca di imprecisione. In pieno recupero Aina raccoglie una respinta della difesa di casa, ma non inquadra lo specchio. Il Toro ci prova fino al fischio finale, che sancisce il successo dei ragazzi di Motta.

Il tabellino della gara

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko (47′ st Ferrer), Sala (16′ st Salcedo), Maggiore; Verde (35′ st Manaj), Nzola, Gyasi. All. Thiago Motta

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (39′ st Izzo), Bremer, Rodriguez; Singo (20′ st Zaza), Lukic, Rincon (12′ st Baselli), Aina; Praet, Linetty (12′ st Pjaca), Belotti (12′ st Sanabria). All. Juric

ARBITRO: Orsato di Schio

MARCATORI: 13′ st Sala