Serie A, Milan-Inter: conferenze stampa e probabili formazioni

milan

Le dichiarazioni di Stefano Pioli

Ibrahimovic è pronto per il derby di domani?
“Il derby è sempre il derby, è una partita storica, importante e prestigiosa; l’importante è esserci e vincerlo. Ibrahimovic è un fenomeno, lo dimostra in tutto quello che fa. Sta bene, arriva da un’ottima prestazione con la Roma ed è molto motivato, come tutti i suoi compagni, per far bene domani”.

Che Inter troverà?
“L’Inter è la favorita perché ha vinto nettamente lo Scudetto e sa cosa serve per continuare a vincere. Noi e il Napoli abbiamo fatto un inizio di campionato impensabile e straordinario, ma l’Inter è una squadra molto forte e compatta; anche loro hanno dei punti deboli, noi dobbiamo essere bravi a sfruttarli. Quali sono? Proveremo a scoprirli domani”.

Vincendo il derby il Milan andrebbe a +10 sull’Inter…
“Noi prepariamo ogni partita per vincerla, immaginate come abbiamo preparato questa. Scudetto? Siamo solo alla 12esima giornata, non può essere decisiva per il risultato finale. È una partita importante per il nostro popolo e il nostro ambiente, ma finisce lì: non possiamo guardare troppo avanti perché manca ancora troppo tempo”.

Meglio affrontare questa Inter che quella dell’anno scorso?
“L’Inter è una squadra solida, compatta, con qualità tecniche, tattiche e fisiche. Hanno giocatori che possono trovare la giocata in ogni momento, ma noi abbiamo le nostre caratteristiche e le nostre qualità. Sulla carta mi aspetto una squadra con i due attacchi più forti del campionato; per assurdo difendere molto bene, forse, ti darà la possibilità di vincere la partita”.

Le dichiarazioni di Simone Inzaghi

Lei ne ha giocati e visti tanti di derby: esiste un metodo Inzaghi per queste partite speciali? – “Sono partite a se in un campionato, due gare che si preparano da sole. Questo è il mio primo a Milano e c’è grandissima voglia ed entusiasmo, poi dipende anche se capita dopo una partita di Champions, ma ho visto le facce giuste e la convinzione che serve. Stiamo facendo ottime cose, i numeri lo raccontano. Bisogna fare i complimenti a Napoli e Milan per il loro cammino. Vincere domani aumenterebbe le nostre convinzioni, ma ci sarà anche da soffrire tutti insieme”

Si affrontano il miglior attacco della A contro la seconda miglior difesa. Conterà? – “Loro concedono pochissimo, hanno un ottimo allenatore che conosco bene e dovremo prestare massima attenzione. Sappiamo di essere in un ottimo momento e possiamo fare una grande partita”

Stanno arrivando rinnovi importanti, quanto conta questo aspetto per un allenatore? In sostanza manca solo quello di Brozovic… – “Fa piacere, ho la fortuna di lavorare con dirigenti che ci sono sempre e fanno sentire pieno sostegno. In estate andavano fatte delle cessioni importanti, ma abbiamo anche fatto acquisti altrettanto importanti. C’è un progetto e l’Inter va avanti, con ambizione. Abbiamo altri giocatori che discuteranno della propria situazione, ma io sono tranquillo e mi concentro sul campo”

Le probabili formazioni di Milan-Inter.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré; Kessie, Tonali; Saelemaekers, B. Diaz, Leão; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli. A disposizione: Mirante, Jungdal, Kalulu, Conti, Gabbia, Romagnoli, Florenzi, Bennacer, Bakayoko, Krunic, Maldini, Giroud, Pellegri. Indisponibili: Castillejo, Maignan, Messias, Plizzari, Rebic. Squalificati: Theo Hernandez. 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez. Allenatore: S. Inzaghi. A disposizione: Radu, D’Ambrosio, Ranocchia, Dimarco, Kolarov, Dumfries, Gagliardini, Vidal, Sensi, Vecino, Sanchez, Correa. Indisponibili: Eriksen, Brazao