Serie A, Sassuolo – Lecce 1-0: basta Berardi, primi tre punti per gli emiliani

Serie A: Sassuolo
Foto: Sassuolo/TwitterOfficial

La seconda giornata di Serie A si apre con la vittoria di misura del Sassuolo ai danni del neopromosso Lecce. Sul finire del primo tempo ha deciso la sfida una rete di Berardi, che regala i primi tre punti in campionato a Dionisi dopo la sconfitta all’esordio sul campo della Juventus. Per la formazione di Baroni, invece, si tratta della seconda sconfitta in due gare disputate dopo l’amaro ko rimediato contro l’Inter nel match inaugurale.

I padroni di casa si presentano dal primo minuto con il tridente composto da Berardi e Kyriakopoulos ai lati della punta centrale Pinamonti. Gli ospiti rispondono in modo speculare con Strefezza a Di Francesco ad agire a supporto di Ceesay. La prima occasione capita sui piedi dell’ex di giornata Di Francesco, che dalla distanza sfodera una conclusione insidiosa, sulla quale Consigli si oppone. La reazione locale è immediata: Berardi si libera e con il suo mancino sfiora il palo. A ridosso del duplice fischio il fantasista neroverde sblocca il punteggio con un tiro che si infila alle spalle di Falcone. Henrique avrebbe subito la chance di raddoppiare, ma il portiere salentino si supera e chiude lo specchio.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Lecce tenta di riequilibrare le sorti dell’incontro, senza grande fortuna. A un quarto d’ora dal termine Helgason ci prova dal limite, ma non riesce a centrare il bersaglio. Qualche istante più tardi Berardi cerca la doppietta personale, ma in questo caso il classe 1994 pecca di imprecisione. I pugliesi intensificano la propria spinta, ma la difesa locale chiude ogni varco e il pareggio non arriva. Prima vittoria stagionale per gli emiliani.

Il tabellino della gara

Sassuolo-Lecce 1-0

Reti: 40′ pt Berardi

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (80′ Harroui), Maxime Lopez, Matheus Henrique (63′ Thorstvedt); Berardi, Pinamonti (63′ Defrel), Kyriakopulos. All. Dionisi

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Blin, Baschirotto, Gallo; Bistrovic (70′ Helgason), Hjulmand, Gonzalez (80′ Askildsen); Strefezza (90′ Listowski), Ceesay (80′ Colombo), Di Francesco (46′ Banda). All. Baroni

Arbitro: Colombo di Como