In uno dei tre match della domenica pomeriggio di Serie A, la Sampdoria annienta il Sassuolo con il punteggio di 4 a 0, nel giorno del ritorno di Giampaolo allo stadio Ferraris. Dopo pochissimi minuti i blucerchiati mettono già le cose in chiaro, andando a segno due volte, prima con Caputo e poi con l’ultimo arrivato Sensi. Nella ripresa arrotondano il punteggio grazie alla reti di un altro acquisto di gennaio, ovvero Conti, e di Candreva su calcio di rigore, conquistando un successo che scaccia un po’ gli spettri della retrocessione. Per gli emiliani, invece, si tratta della seconda sconfitta nelle ultime tre uscite.
Nell’undici di partenza, mister Giampaolo consegna subito le chiavi della trequarti a Sensi, che opera alle spalle della coppia d’attacco formata da Caputo e Gabbiadini. Dionisi risponde con Scamacca centravanti, supportato dal solito tridente di seconde punte, in questo caso composto da Berardi, Traore e Raspadori. Dopo appena quattro giri di lancette Caputo porta avanti i suoi con un dolce pallonetto che si infila in fondo alla rete. Passano solamente tre minuti e Sensi approfitta di una corta respinta di Consigli sul tiro di Gabbiadini per bagnare con un goal l’esordio con la nuova maglia. Gli ospiti sono storditi, ma qualche istante più tardi hanno sui piedi una chance con Kyriakopoulos, ma Falcone si oppone alla grande. A ridosso del duplice fischio, il portiere sampdoriano è ancora protagonista con una doppia parata, prima con i piedi su Raspadori e poi con una presa sicura sul tentativo di Traore.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Sassuolo prova ad aumentare la pressione sulla retroguardia locale, ma le conclusioni di Scamacca (due volte) e Traore peccano di imprecisione e non vanno a buon fine. Superata di poco l’ora di gioco, Candreva lancia in profondità Conti, che supera in velocità i diretti avversari e con un preciso piattono di destro firma il terzo goal che mette in ghiaccio la vittoria. Berardi cerca immediatamente di riaprire i giochi su calcio di punizione, ma con un colpo di reni degno dei migliori portieri toglie la sfera dall’incrocio. In prossimità del novantesimo, Caputo viene atterrato in piena area da Consigli e si procura il penalty: si incarica di batterlo Candreva, che cala il poker con il cucchiaio e fissa il punteggio sul definitivo 4 a 0.
Il tabellino della gara
Sampdoria-Sassuolo 4-0
Reti: 4′ Caputo, 7′ Sensi, 63′ Conti, 89′ rig. Candreva
SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari A., Colley, Murru (73′ Augello); Candreva, Rincon (73′ Vieira), Thorsby; Sensi; Gabbiadini (35’Supryaga, 58′ Conti); Caputo. All. Giampaolo
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari G., Kyriakopoulos; Frattesi (59’Harroui), Lopez (72’Henrique); Berardi (83′ Ceide), Raspadori, Traore (59’Defrel); Scamacca. All. Dionisi