Serie A, Bologna-Empoli 0-0: un pari che muove la classifica

bologna

Un punto ed una gara che ha regalato qualche sussulto ma poco spettacolo. Bologna ed Empoli si sono affrontate a viso aperto ma senza farsi male mancando l’appuntamento col goal. Una traversa colpita per gli emiliani, ma anche tante parate decisive di Skorupski. Per l’Empoli, invece, problemi di precisione davanti alla porta. Le due squadre restano a metà classifica e non riescono a tornare alla vittoria dopo diverse giornate.

Primo tempo: il Bologna parte bene ma è l’Empoli a costruire occasioni. Tra l’8′ ed il 10′ ben tre azioni dei toscani. Il primo a provarci è Pinamonti ma Skorupski respinge in angolo. Subito dopo tocca a Baldinelli con la botta al volo che termina fuori. Qualche secondo dopo è il turno di Henderson ma Skorupski blocca a terra. Il Bologna non riesce a rispondere ed al 24′ becca il primo giallo con il rientrante Schouten. Al 28′ primo tiro degli emiliani con Soriano su sponda di Arnautovic ma Vicario respinge con i pugni. Ancora Skorupski protagonista alla mezzora su Parisi. L’Empoli crea ma a sfiorare il goal è il Bologna: al 35′ super tiro di Arnautovic dai trenta metri e traversa piena. Fioccano i cartellino al Dall’Ara ed al 41′ grande tiro a giro dii Orsolini che non inquadra la porta. Nel finale vicino al goal Bajrami con il tocco sotto che sfiora il palo.

Secondo tempo: il primo tentativo della ripresa è di marca emiliana. Al 52′ botta di Schouten di poco fuori. Cinque minuti dopo ci prova Bandinelli, ma tiro deviato in angolo. All’ora di gioco l’Empoli cambia: mister Andreazzoli inserisce i nuovi acquisti Benassi e Verre a centrocampo. Proprio l’ex Sampdoria ha una doppia occasione ma prima non è preciso con il colpo di testa e, dopo, il suo tocco sotto termina fuori da pochi passi. Si gioca a scacchi e tocca a Mihaijlovic fare le sue scelte: dentro Barrow e Kasius per De Silvestri e Soriano. Ad un quarto d’ora dalla fine ancora Skorupski protagonista con la parata su Zurkowski. Un minuto dopo il palo salva il Bologna sullo splendido tentativo di Di Francesco. All’82’ grandissima chiusura di Soumaro che ferma un Pinamonti pronto a calciare in porta. Ultimi minuti ed ultimi cambi per gli allenatori: fuori Pinamonti per La Mantia e fuori Vignato per Dijks. Nei quattro minuti di recupero concessi, contropiede emiliano concluso centralmente da Kasius e parata di Vicario.