Colpo esterno del Bologna, che passa 2 a 1 sul campo della Sampdoria in occasione della dodicesima giornata di Serie A. Gli ospiti sbloccano il risultato con Svanberg, vengono ripresi da Thorsby nella ripresa, ma nei minuti conclusivi la zampata di Arnautovic regala tre punti a Mihajlovic. Notte sempre più buia per la squadra di D’Aversa, che non ha beneficiato del ritiro e, adesso, si ritrova in piena zona retrocessione. Gli emiliani, invece, salgono a quota 18 punti, portandosi a ridosso delle posizioni più nobili della classifica.
Per invertire la rotta, D’Aversa sceglie di puntare sul tandem offensivo composto da Caputo e Gabbiadini, relegando Quagliarella in panchina. Gli ospiti rispondono con Arnautovic unica punta, assistito alle spalle da Barrow e Soriano. I padroni di casa entrano in campo con il piglio giusto, sfiorando la rete in un paio di circostanze: prima a Ekdal viene negata la gioia del goal da un grande intervento di Skorupski, poi Askildsen colpisce il palo con una gran conclusione dalla distanza. Il Bologna si accende al 20′, quando Arnautovic, ben imbeccato in profondità da Barrow, sfodera un tiro destinato all’incrocio, ma Audero si supera e devia in corner. La gara è vibrante e qualche istante più tardi Caputo ci prova in girata, ma il portiere polacco si distende e allontana.
Al rientro sul terreno di gioco, i ragazzi di Mihajlovic passano in vantaggio. Svanberg raccoglie l’invito di Soriano e all’altezza del dischetto del rigore infila Audero. I blucerchiati non ci stanno e tentano la reazione con Augello, che manda a lato di pochissimo. Il pareggio, però, arriva a un quarto d’ora dal termine. Da calcio piazzato Candreva crossa in area, Yoshida fa la sponda per l’accorrente Thorsby che gonfia la rete. I tifosi locali non fanno nemmeno in tempo a festeggiare che a gioco ripreso i felsinei tornano avanti nel punteggio. C’è ancora lo zampino di Svanberg, che serve Arnautovic, il quale prende il tempo al diretto avversario e di testa supera l’estremo difensore scuola Juventus. Al novantesimo lo stesso Audero compie un miracolo su Skov Olsen, tenendo in vita i suoi, ma il tempo è tiranno e il Bologna porta a casa i tre punti.
Il tabellino della gara
Marcatori: 47′ Svanberg, 76′ Thorsby, 78′ Arnautovic
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (85′ Dragusin), Yoshida, Colley (73′ Chabot), Augello (85′ Murru); Candreva, Thorsby, Ekdal, Askildsen (67′ Ciervo); Caputo, Gabbiadini (67′ Torregrossa). All. D’Aversa
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (45′ Skov Olsen), Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano (84′ Mbaye), Barrow (75′ Sansone); Arnautovic. All. Mihajlovic
Arbitro: Manganiello di Pinerolo