Serie A, Salernitana: il termometro della ripresa

serie a salernitana: termometro ripresa

Archiviata la lunga parentesi del Mondiale in Qatar, terminata con la vittoria dell’Argentina, l’attenzione torna a essere rivolta sulla Serie A, che tornerà protagonista il prossimo 4 gennaio. Tra le squadra protagoniste del torneo, ce ne sono alcune da attenzionare particolarmente, tra cui la Salernitana, che sta disputando una stagione di alto profilo. Attualmente, i campani si trovano in dodicesima posizione a quota 17 punti, con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Nonostante le due sconfitte rimediate prima della sosta, il bilancio della prima parte della stagione è assolutamente positivo. Nelle quindici gare giocate sono arrivati, infatti, quattro successi e cinque pareggi.

Il tecnico Davide Nicola sta dando continuità al pregevole lavoro svolto nella passata stagione, culminata con il raggiungimento di una salvezza miracolosa. Il primo appuntamento del nuovo anno solare vedrà i suoi ragazzi aprire il sedicesimo turno con una sfida sulla carta proibitiva. All’Arechi arriverà il Milan campione d’Italia in carica, che pochi mesi fa riscontrò non poche difficoltà. Inoltre, ancor prima dell’apertura ufficiale della finestra invernale di calciomercato, la società del patron Iervolino ha già piazzato il primo colpo, ingaggiando l’esperto portiere Guillermo Ochoa, grande protagonista con la maglia del Messico nelle ultime edizioni della Coppa del Mondo. L’estremo difensore classe 1985 proverà a “rubare” il posto a Sepe, che si sta ben comportando tra i pali.

In questo periodo di lontananza dai campi, i granata hanno affrontato alcune gare amichevoli per non perdere contatto con il ritmo di gioco. Fazio e compagni hanno rimediato due sconfitte nelle partite contro Fenerbahce e Alanyaspor durante il soggiorno in terra turca. L’unico a finire sul tabellino dei marcatori è stato Federico Bonazzoli, che aveva sbloccato il punteggio nella seconda uscita.