Serie A, Roma-Atalanta 1-1: un punto a testa all’Olimpico

serie a pari tra roma e atalanta

Con il posticipo della diciannovesima giornata tra Roma e Atalanta si è chiuso il girone di andata del campionato di Serie A. All’Olimpico, la sfida per l’Europa è terminata 1 a 1 con le reti messe a segno da Koopmeiners e Dybala. Le due squadre arrivano così al giro di boa rispettivamente all’ottavo e al sesto posto in classifica, sempre con una lunghezza a separarle.

Nell’undici di partenza, Mourinho si affida alla coppia d’attacco Lukaku-Dybala, con Pellegrini spostato a fare la mezzala di centrocampo. Gasperini risponde con Koopmeiners alle spalle del tandem offensivo formato da Miranchuk e De Ketelaere. Dopo un’uscita provvidenziale di Carnesecchi, che evita guai peggiori con Lukaku nei pareggi, gli ospiti sbloccano la partita. Miranchuk pesca in area Koopmeiners, che gira in porta la rete del vantaggio. Reazione immediata dei giallorossi con il colpo di testa di Pellegrini, alto sopra la traversa. A metà frazione, Carnesecchi è di nuovo protagonista, prima deviando in corner il tiro di Lukaku e poi opponendosi al tentativo di Dybala. Sul fronte opposto, De Ketelaere ha una chance enorme per raddoppiare, ma Rui Patricio si supera e manda in angolo. La Roma spinge e con Bove arriva di nuovo alla conclusione, ma ancora una volta Carnesecchi è decisivo. Poi è Djimsiti a proteggere la porta bergamasca, salvando sulla linea il tiro di Zalewski. Nel finale di tempo, Dybala pareggia i conti trasformando un penalty concesso per fallo di Ruggeri.

Al rientro in campo la sfida è ancora vibrante. Carnesecchi è chiamato nuovamente in causa, respingendo in corner la deviazione di Huijsen. Poi Ederson ha sui piedi la palla del raddoppio, ma la mira non è delle migliori e la sfera termina sul fondo. Dopo una fase in cui i ritmi calano, la Roma si costruisce una ghiotta occasione per ribaltare il risultato, ma Lukaku non sfrutta al meglio il suggerimento offerto da Spinazzola. L’attaccante belga ci riprova qualche istante dopo, ma un’altra deviazione gli nega la gioia della rete. Le due squadre non riescono a scardinare le difese e la sfida si chiude in parità.

Tabellino

Roma-Atalanta 1-1

Marcatori: 8′ Koompmeiners, 39′ Dybala (rig)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente (46′ Huijsen); Karsdorp (65′ Celik), Bove, Cristante, Pellegrini (73′ Paredes), Zalewski (65′ Spinazzola); Dybala (84′ El Shaarawy), Lukaku. All.: Mourinho.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (86′ Hien), Djimsiti, Kolasinac (79′ Palomino); Holm, De Roon, Ederson (65′ Pasalic), Ruggeri (64′ Zappacosta); Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere (46′ Scamacca). All.: Gasperini.

Arbitro: Aureliano. Assistenti: Costanzo – Palermi. IV Uomo: Doveri.