Serie A: promossi e bocciati della 37^ giornata

serie-a-promossi-bocciati-37-giornata

Si è chiusa la trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A ed è giunto il momento di diramare le pagelle, con i promossi e i bocciati di questo turno.

PROMOSSI

Torino: i granata non hanno spento i motori e con il poker rifilato allo Spezia possono alimentare il sogno Europa, visto che l’ottavo posto potrebbe dare l’accesso ai preliminari di Conference League.

Fiorentina: la conquista della semifinale di Conference ha galvanizzato la squadra di Italiano, che ha messo in atto una grande rimonta contro la Roma e nell’ultimo match si giocherà un possibile approdo europeo anche per la prossima stagione.

Inter: tre punti e qualificazione in Champions in cassaforte per i nerazzurri, che in un solo colpo hanno anche escluso dalla corsa l’Atalanta. Quarta vittoria nelle ultime cinque uscite per la truppa di Inzaghi a meno di due settimane dalla finale della coppa più prestigiosa.

Lecce: minuto 96, palla sul dischetto, conclusione a colpo sicuro di Colombo e salvezza raggiunta con un turno d’anticipo. In terra brianzola, i salentini hanno chiuso la pratica e e anche l’anno prossimo saranno protagonisti nella massima serie.

Milan: serviva una vittoria per blindare il quarto posto e vittoria è stata. I rossoneri hanno espugnato l’Allianz Stadium grazie alla rete firmata da Giroud, guadagnandosi un’altra partecipazione alla Champions.

BOCCIATI

Spezia: al Picco ha vinto la paura e i bianconeri sono crollati rovinosamente contro il Torino davanti al proprio pubblico, complicandosi la marcia verso la salvezza. Al momento, la squadra di Semplici rimarrebbe in Serie A, ma all’ultima giornata andrà in scena un duello a distanza con il Verona.

Roma: quinta partita senza successi per i giallorossi, che adesso possono centrare la qualificazione in Champions solo vincendo la finale di Europa League. Nell’ultima giornata, Mourinho dovrà difendere il sesto posto per non farsi sfuggire l’Europa League.

Atalanta: le tre sconfitte rimediate nelle ultime quattro uscite hanno compromesso il cammino della Dea, che ora dovrà custodire la quinta posizione.

Verona: harakiri degli scaligeri, che si sono fatti riprendere in pieno recupero da un Empoli già salvo e adesso la permanenza in massima serie dipende dal risultato dello Spezia.

Juventus: la nuova penalizzazione inflitta dalla giustizia sportiva ha destabilizzato l’ambiente bianconero. La compagine di Allegri è caduta di misura per mano del Milan e ora dovrà sperare in risultati negativi di Roma e Atalanta per chiudere o quinta o sesta.