Serie A, Napoli – Spezia 0-1: impresa dei liguri, decide un’autorete di Juan Jesus

serie a: impresa spezia a napoli
Foto: Napoli/TwitterOfficial

In uno dei due posticipi serali del turno infrasettimanale di Serie A, lo Spezia centra l’impresa e per il secondo anno consecutivo passa in casa del Napoli. A decidere la sfida basta un’autogoal siglato da Juan Jesus sul finale del primo tempo, che rilancia i liguri in ottica salvezza, anche se il destino di Thiago Motta sembrava già segnato indipendentemente dal risultato che avrebbe ottenuto al Maradona. Chissà se questo insperato successo ha modificato i piani. La banda di Spalletti, invece, raccoglie la terza sconfitta nelle ultime quattro uscite a si allontana di sette lunghezze dalla vetta.

I padroni di casa si schierano con il consueto tridente di trequartisti, questa volta formato da Politano, Zielinski, Lozano, alle spalle dell’unica punta Mertens. Gli ospiti rispondono con un inedito tandem offensivo composto da Agudelo e Manaj. La prima occasione è di marca ligure: sugli sviluppi di un corner calciato da Bastoni ci arriva Manaj di testa, ma spedisce alto sopra la traversa. A cavallo della mezzora gli azzurri spaventano la retroguardia avversaria, prima con un tiro di Politano che chiude troppo il mancino e colpisce l’esterno della rete, poi con Mertens, il quale calcia da posizione defilata, ma Provedel non si fa sorprendere sul suo palo. Al 37′ la squadra bianconera passa sorprendentemente in vantaggio. Bastoni batte una punizione insidiosa, Juan Jesus svetta per allontanare il pericolo ma devia la sfera nella propria porta.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Napoli va all’arrembaggio, sfiorando subito il pareggio con una giocata acrobatica di Lozano non distante dallo specchio della porta. Qualche istante dopo Politano si invola verso l’area ospite, serve Lozano che insacca, ma l’arbitro annulla per l’iniziale posizione irregolare dell’esterno ex Inter. Al 55′ lo Spezia va vicino al raddoppio: Maggiore appoggia per l’accorrente Amian, che calcia di prima con il piatto e manda a lato di pochi centimetri. Poco più tardi, ai partenopei viene nuovamente negata la gioia del goal dal direttore di gara, che non convalida il centro di Petagna per fallo dello stesso ai danni di Nikolaou. La compagine di Spalletti insiste e appena superata l’ora di gioco Lozano ha la palla del pari, ma Erlic compie un miracolo, salvando i suoi. A tempo scaduto le speranze dei campani si infrangono sulla traversa colpita da Elmas.

Il tabellino della gara

Marcatori: 37′ aut. Juan Jesus

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui (86′ Ghoulam); Lobotka (78′ Elmas), Anguissa; Politano (86′ Demme), Zielinski (69′ Ounas), Lozano; Mertens (46′ Petagna). All. Spalletti

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo (94′ Colley), Manaj. All. Thiago Motta