Serie A, Milan: il termometro della ripresa

serie a milan: il termometro della ripresa

Si è conclusa con il trionfo dell’Argentina l’insolita edizione autunnale della Coppa del Mondo, che adesso lascerà spazio ai campionati nazionali, tra cui la Serie A. La massima divisione italiana è pronta a riprendersi la scena, con le venti squadre protagoniste che scenderanno di nuovo in campo il prossimo 4 gennaio. Tra gli attori principali di questa stagione c’è sicuramente il Milan, campione d’Italia in carica e desideroso di difendere il titolo. I rossoneri erano arrivati al momento della sosta dopo aver infilato tre risultati utili consecutivi – due vittorie e un pareggio – e all’inizio dell’anno li attende l’ostico impegno contro la Salernitana nella bolgia dell’Arechi.

Inoltre, agli ordini di mister Stefano Pioli torneranno a breve due vicecampioni del mondo. Si tratta di Theo Hernandez e Olivier Giroud, protagonisti con la maglia della Francia ed entrambi reduci da un torneo giocato da titolari. Pur con una medagli al collo, i due rientreranno alla base con una grossa delusione ancora da smaltire ma decisi a ripartire per accorciare le distanze dalla capolista Napoli. In questo periodo di inattività, la formazione meneghina ha affrontato un paio di impegni internazionali contro avversari di un certo prestigio. Nella cornice di Dubai, infatti, sono andate in scena le amichevoli contro Arsenal e Liverpool. In entrambi i casi l’esito è stato infausto per il Diavolo, che contro i Gunners ha perso di misura, mentre nell’altra sfida ha rimediato quattro reti della squadra di Klopp.

I dati

Due test comunque importanti per Tonali e compagni, utili per mantenere alto il livello di tensione in vista dei primi impegni ufficiali del 2023. Guardando ai numeri registrati in campionato, il Milan può ritenersi soddisfatto del cammino percorso fino a questo momento, nonostante le otto lunghezze di distanza dagli azzurri di Spalletti. Sono dieci le vittorie ottenute nelle quindici partite giocate, con tre pareggi e due sconfitte a completare il quadro. Con 29 goal segnati, la truppa rossonera vanta il terzo attacco più prolifico del torneo. Le 15 reti incassate, invece, la piazzando al quarto posto nella classifica delle migliori difese.