Serie A, Juventus: il termometro della ripresa

JuventusFC

Una ripresa non semplice da gestire fuori e dentro il campo. Lo scossone che ha subito la Juventus è di quelli da non far dormire la notte non solo i diretti interessati ma anche milioni di tifosi. E’ passata già qualche settimana dalle dimissioni del CDA e dalla fine dell’era di Andrea Agnelli come presidente. Tantissimi trionfi in Italia tra scudetti e coppe con il rammarico di aver perso due finali di Champions League. Tuttavia le inchieste che riguardano gli stipendi, le plusvalenze e il falso in bilancio, hanno spinto John Elkann a fare piazza pulita per riprendere un nuovo percorso.

Nell’attesa di conoscere come andrà a finire l’iter giuridico, il riconfermato Max Allegri ha voluto isolare il gruppo che ha ripreso a lavorare alla Continassa. Una Juventus che riabbraccerà per ultimi i campioni del mondo Paredes e Di Maria ma che, in questi giorni, ha ritrovato anche i protagonisti del mondiale. Dai serbi Kostic e Vlahovic, passando per i polacchi Milik e Szczesny tanto per fare qualche esempio. Alla spicciolata il gruppo tornerà ad essere compatto anche se gli infortuni non stanno abbandonando la squadra nemmeno in questo fine 2022. Si è fatto male Bonucci mentre Pogba e Chiesa proseguono in un lavoro personalizzato. C’è sempre un alone di mistero sulle condizioni del francese che, proprio oggi, ha pubblicato un post su Instagram di gioia per essere tornato ad allenarsi con il pallone in campo.

Nel frattempo i bianconeri dovranno farsi trovare super pronti alla ripresa dopo aver chiuso benissimo la prima parte di stagione grazie anche ai successi su Lazio e Inter. L’eliminazione dalla Champions League deve diventare un’opportunità: senza dubbio la Juventus dovrà partire per l’Europa League con l’intenzione di vincerla. La squadra, come arma in più, avrà una batteria di giovani di altissimo profilo come non è successo forse mai nella storia juventina a testimonianza del gran lavoro fatto in sede di scouting e di settore giovanile con l’appendice della Juventus U23 in Serie C. La prima amichevole è stata giocata all’Emirates Stadium di Londra: la Juventus ha superato l’Arsenal per 0-2. Nei prossimi giorni si concluderà il calendario delle amichevoli: domani la sfida contro il Rijeka mentre giorno 30 contro lo Standard Liegi.