Serie A, Lecce: il termometro della ripresa

Consigli Fantacalcio

Con il trionfo dell’Argentina nella finale contro la Francia si è conclusa l’insolita edizione autunnale dei Mondiali in Qatar, con l’attenzione che torna a essere rivolta sulla Serie A. Le squadre della massima divisione italiana torneranno in campo nei primi giorni dell’anno per la sedicesima giornata stagionale e tra quelle più in forma prima della sosta c’è anche il Lecce. Invischiati nella lotta per mantenere la categoria, i salentini si sono presentati alla pausa con un filotto di tre risultati utili, di cui due vittorie consecutive. Grazie a questo rendimento si sono creati un margine di vantaggio di ben otto lunghezze sulla zona retrocessione.

Dopo un avvio un po’ claudicante, in cui ha raccolto un solo successo nelle prime tredici uscite, la compagine allenata da mister Marco Baroni ha trovato una quadratura, soprattutto in fase difensiva. Infatti, i giallorossi hanno incassato solamente 17 reti, che la piazzano al settimo posto della speciale graduatoria delle migliori difese. Tuttavia, hanno riscontrato qualche difficoltà in più sotto porta, visto che con 14 goal realizzati contano il quinto attacco meno prolifico del torneo. Nella giornata di ieri, il Lecce ha affrontato in amichevole l’Udinese, per riprendere confidenza con il campo dopo il lungo periodo di lontananza dagli impegni ufficiali. Alla Dacia Arena il risultato finale è coinciso con una sconfitta per 2 a 0. A metà della prossima settimana, invece, il Lecce ospiterà al Via del Mare i croati del NK Varazdin, presieduta dall’ex giallorosso Davor Vugrinec.

La formazione pugliese tornerà a calcare un terreno di gioco il prossimo 4 gennaio, ricevendo tra le mura amiche la Lazio di Maurizio Sarri.