Serie A: la Sampdoria esonera D’Aversa, in arrivo Giampaolo per sostituirlo

serie a: la sampdoria esonera d'aversa, in lizza giampaolo e maran
Foto: Sampdoria/TwitterOfficial

Nella mattinata di oggi è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Roberto D’Aversa da primo allenatore della Sampdoria. L’ex tecnico del Parma ha pagato lo scarso rendimento offerto dalla sua squadra in questi mesi e fatale è risultata l’ultima sconfitta casalinga contro il Torino. Di seguito la nota ufficiale emessa qualche ora fa dal club presieduto da Marco Lanna:

“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club”.

Gli subentrerà Marco Giampaolo, che andrà a sottoscrivere un contratto di due anni e mezzo, quindi fino al 30 giugno 2024. L’accordo sembrava già chiuso la scorsa notte, ma alcune divergenze sul piano economico avevano rallentato la trattativa. Alla fine le due parti si sono trovate e l’ex allenatore di Milan e Torino si prepara a fare il suo ritorno sulla panchina blucerchiata, dopo averla occupata per tre stagioni tra il 2016 e il 2019. Nella sua prima esperienza genovese, il mister nato a Bellinzona, in Svizzera, da genitori giuliesi aveva raccolto due decimi e un nono posto, totalizzando 123 partite, di cui 49 vittorie, 26 pareggi e 48 sconfitte, conteggiando le gare sia di Serie A che di Coppa Italia. Poi, ha aggiunto al suo curriculum le sfortunate parentesi con Milan e Torino.

Per l’annuncio, però, bisognerà attendere ancora, ma nel giro di un paio di giorni dovrebbe arrivare. Intanto, nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia in casa della Juventus, toccherà a Felice Tufano, tecnico della Primavera, guidare la squadra, coadiuvato dall’ex capitano Angelo Palombo e da un intero staff. Se tutto procederà nel verso giusto, il secondo debutto di Giampaolo avverrà domenica nel derby ligure (e scontro salvezza) contro lo Spezia.