Il conto alla rovescia sta per scadere e il sipario sta per calare sul 2023. Motivo per cui è arrivato il momento di trarre un bilancio dell’intero anno solare per le squadre di Serie A, tra cui l’Atalanta, confermatasi tra le big del nostro calcio. Nello scorso torneo, gli orobici non hanno varcato i confini nazionali, avendo fallito l’accesso a una delle tre competizioni europee la stagione precedente. Questo ha permesso loro di concentrarsi quasi esclusivamente sul campionato – eccezion fatta per la Coppa Italia, con l’eliminazione avvenuta ai quarti per mano dell’Inter – dove ha strappato un dignitoso quinto posto.
Tra il calo di rendimento di alcune delle sue punte di diamante, come Zapata e Muriel, la sorpresa più bella è stata Lookman. L’esterno d’attacco nigeriano si è attestato come il miglior realizzatore della squadra con 15 marcature, confermandosi poi a buoni livelli anche nella prima parte della stagione corrente. In estate, perso Hojlund, passato al Manchester United per una cifra faraonica, la Dea ha aggiunto al suo reparto avanzato Gianluca Scamacca, a caccia di riscatto dopo un’annata non esaltante in Premier League con il West Ham. Il centravanti della Nazionale azzurra ha avuto modo di far vedere le proprie qualità, anche se è stato frenato da qualche acciacco fisico di troppo.
Avvio di stagione tra alti e bassi
Fino a questo momento, la compagine guidata da Gian Piero Gasperini non è riuscita a trovare grande continuità di risultati e a una giornata dal termine del 2023 si trova in ottava posizione fuori dalla zona Europa. Il bilancio attuale recita otto vittorie, due pareggi e sette sconfitte, con 28 reti realizzate (quarto attacco più prolifico) e 20 subite. Nell’ultimo turno, i neroblu sono incappati in una sconfitta sul campo del Bologna, che intendono subito riscattare nella gara interna contro il Lecce che chiudere il loro anno solare.