Serie A, Fiorentina: la situazione dopo la sosta

fiorentina lech

Archiviata la prima sosta del 2023 per le gare delle nazionali, nel prossimo fine settimana i riflettori torneranno a essere puntati sul campionato di Serie A. Tra le squadre più in forma c’è sicuramente la Fiorentina, che è riuscita a mettersi alle spalle il periodo di black-out che ha attraversato nelle prime settimane dell’anno e ora è tornata ad alimentare le speranze di una nuova qualificazione in Europa. La formazione allenata da Vincenzo Italiana è arrivata alla pausa con una striscia positiva di quattro vittorie consecutive, che le hanno permesso di risalire la corrente e issarsi al nono posto a quota 37 punti. Piazzamento che attualmente condivide con Bologna e Torino, ma che la vede a sole quattro lunghezze dalla Juventus settima.

Inoltre, i viola hanno sistemato qualche lacuna che era emersa in fase difensiva, come dimostra il solo goal incassato nelle ultime quattro giornate. Fra l’altro la rete è arrivata nei minuti conclusivi della gara casalinga contro il Milan, che non ha influito sul risultato finale. Anche il pacchetto avanzato sembra essersi sbloccato. Sono infatti otto le marcature realizzate in queste quattro uscite vincenti, con una media di 2 ogni novanta minuti. La Fiorentina, dunque, ha ripreso la propria marcia in campionato, ma anche in campo internazionale non ha disatteso le aspettative. Con i successi nel doppio confronto con il Sivasspor, la truppa gigliata ha staccato il biglietto per i quarti di finale della UEFA Conference League, a cui partecipa per la prima volta nella sua storia. L’andata è in programma il 13 aprile in casa del Lech Poznan.

Ad attendere Gonzalez e compagni in Serie A, invece, sabato alle 18.00 ci sarà l’Inter, intenzionato a riscattare le tre sconfitte rimediate nelle più recenti quattro partite. I toscani, però, non vorranno sfigurare alla Scala del calcio e tenteranno di allungare la serie di risultati utili.