Serie A, Fiorentina-Lecce: 1-0, settima vittoria consecutiva della Viola

lo-sapevi-che-fiorentina-torino

La Fiorentina vince al Franchi e aggancia il 9° posto in classifica. La Viola ha superato per 1-0 il Lecce, decisiva l’autorete di Gallo che nel tentativo di anticipare Gonzalez ha sorpreso anche Falcone. Una volta sbloccato il match la Fiorentina ha prestato maggiore attenzione a preservare il vantaggio, portando pochi attacchi contro la difesa salentina. Dal canto loro gli ospiti non hanno avuto una reazione importante per la ricerca del pari, rendendo più semplice il lavoro agli avversari. Al triplice fischio il Franchi si è lasciato andare a un urlo di gioia per la settima vittoria consecutiva della Fiorentina.

Primo tempo

La partita rimane bloccata fino al 18′, quando un guizzo di Saponara impegna per la prima volta Falcone, bravo ad alzare sopra la traversa la conclusione dalla distanza. Poco dopo Igor perde un bruttissimo pallone al limite dell’area da cui nasce la conclusione di Strefezza che scarica sull’esterno della rete. La Viola torna pericolosa al 25′ con Barak spizza un cross di Biraghi accarezzando il secondo palo. Subito dopo trovano anche il gol del vantaggio con Saponara che cerca Nico Gonzalez ma trova la deviazione sottoporta di Gallo, che nel tentativo di anticipo segna un autogol. Il primo tempo prosegue senza emozioni fino al duplice fischio di Abisso.

Secondo tempo

Il Lecce cerca subito il pari con Strefezza che inventa per Di Francesco, buona la sua girata ma salva Terracciano. All’ora di gioco Nico Gonzalez prova il raddoppio ma non prende bene la mira e manda alto. I minuti passano ma la partita rimane bloccata, nessuna delle due squadre riesce ad affondare i propri attacchi. Solo nel recupero la Fiorentina prova a chiudere il match con una conclusione dalla distanza di Bonaventura che viene respinta da Falcone.

Tabellino

Marcatori: 27′ Aug. Gallo (LEC)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora (dall’85’ Duncan), Amrabat, Barak (dall’85’ Bonaventura); Gonzalez (dall’85’ Ikone), Kouame (dal 70′ Cabral), Saponara (dal 70′ Sottil). All. Italiano

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 78′ Cassandro), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (dal 70′ Maleh), Hjulmand, Gonzalez (dal 78′ Helgason); Strefezza (dal 70′ Oudin), Colombo (dall’83 Ceesay), Di Francesco. All. Baroni

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo