In una delle due gare del pomeriggio domenicale di Serie A, il Venezia bissa l’impresa di due settimane fa contro la Roma, imponendosi di misura in casa del Bologna, grazie alla rete nella ripresa di Okereke. Secondo successo di fila, dunque, per la squadra di Zanetti, che si allontana ulteriormente dalla zona retrocessione volando a quota 15 punti. Passo falso degli emiliani, che non riescono a dare seguito alle vittorie ottenute nei due turni precedenti, fallendo, quindi, l’aggancio alla Fiorentina in sesta posizione.
I padroni di casa confermano dieci degli undici della scorsa giornata e scendono in campo schierando Barrow e Arnautovic in attacco, assistiti sulla trequarti da Soriano. Gli ospiti rispondono con il tridente Aramu, Okereke, Johnsen. La partita tarda a decollare, anche se il Bologna è maggiormente intraprendente, ma il primo pericolo dalle parti di Romero si registra a mezzora ampiamente superata, quando Hickey sfodera una conclusione violentissima, che il portiere argentino respinge lateralmente. Questa chance è l’unica meritevole di essere ricordata in una prima frazione piuttosto anonima.
Al rientro sul terreno di gioco, l’intensità aumenta e le due squadre alzano il ritmo del proprio motore. Dopo cinque minuti, Orsolini penetra in area, cerca la conclusione, ma Romero è ancora una volta pronto. Al 61′ Okereke risolve una mischia al limite dell’area rossoblù e trafigge Skorupski. Venezia in vantaggio alla prima vera chance creata e quarto timbro dell’ex Spezia in campionato. A un quarto d’ora dal termine, Arnautovic ci prova dalla distanza, ma l’estremo difensore lagunare dice nuovamente di no. La formazione felsinea si catapulta nella metà campo avversaria a caccia del pareggio, ma in pieno recupero i veneti sfiorano il raddoppio con Tessmann, a cui Skorupski chiude lo specchio.
Il tabellino della gara
Marcatori: 61′ Okereke
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini (69′ Vignato), Svanberg, Domínguez (87′ Viola), Hickey (79′ Santander); Soriano, Barrow (69′ Sansone); Arnautovic. All: Mihajlovic
VENEZIA (4-3-3): Romero, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Vacca (59′ Tessmann), Ampadu, Busio (80′ Modolo); Aramu (59′ Kiyine), Okereke (80′ Peretz), Johnsen (54′ Henry). All. Zanetti