Serie A, Bologna – Roma 1-0: Svanberg stende i giallorossi e i rossoblù sognano l’Europa

serie a: il bologna batte la roma

Nella serata del Dall’Ara, il Bologna piega la Roma di misura grazie alla rete siglata da Svanberg sul finire della prima frazione. In occasione del turno infrasettimanale di Serie A, dunque, la banda di Mihajlovic raccoglie la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite e sale a quota 24 punti in classifica, quantitativo che le permette di strizzare l’occhio ai piazzamenti europei. Dopo due successi consecutivi, invece, cadono i giallorossi di Mourinho, che incassando la terza sconfitta nelle più recenti cinque gare disputate.

I padroni di casa scendono in campo con il consueto tridente, formato da Arnautovic davanti e la coppia Soriano-Barrow in appoggio. I giallorossi, invece, ripropongono il tridente Zaniolo-El Shaarawy-Mkhitaryan dietro ad Abraham. Dopo un tentativo per parte, al 19′ Karsdorp serve Abraham al centro dell’area, ma l’attaccante inglese non trova di testa lo specchio della porta. Qualche istante dopo la mezzora il Bologna sblocca il punteggio con Svanberg, che infila Rui Patricio con un destro a giro rasoterra preciso sul secondo palo. A ridosso del duplice fischio, gli ospiti hanno la chance di pareggiare i conti, ma Skorupski sbroglia una situazione intricata al termine di una mischia.

Mourinho apporta qualche modifica al proprio undici, rendendolo maggiormente offensivo con l’ingresso di Perez e l’uscita di Diawara. La Magica aumenta la pressione, ma la prima vera occasione degna di nota si registra a venti minuti dal termine: Cristante lancia in profondità Abraham, che serve Mkhitaryan, il quale fa partire un tiro che il portiere polacco, ex di giornata, neutralizza. In prossimità del novantesimo, Abraham ha sui piedi un’ottima opportunità, si gira bene, ma Skorupski si oppone nuovamente alla grande, salvando il risultato.

Il tabellino della gara

Reti: 35′ Svanberg

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski, Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen (80′ De Silvestri), Svanberg, Dominguez (90′ Vignato), Hickey; Soriano, Barrow (90′ Orsolini); Arnautovic (17′ Sansone). All. Mihajlovic

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (73′ Vina), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (64′ Cristante), Diawara (46′ Carles Perez), Mkhitaryan, El Shaarawy (51′ Shomurodov); Zaniolo, Abraham. All. Mourinho