Dopo oltre sei mesi di inattività, anche il mondo del rugby ritorna ai primi approcci sul campo da gioco. Nell’ambito del Pro14, campionato transnazionale che coinvolge le federazioni più importanti di questo sport, è andato in scena il derby italiano tra le Zebre e la Benetton Treviso, conclusosi con la vittoria per 17 a 13 dei primi. Ritorno fissato per il 30 agosto.
Il match era valevole per il 14° turno del torneo e le due compagini non erano più in corsa per nessuna posizione di rilievo all’interno del torneo. I ritmi blandi sono stati condizionati da temperature non proprio ideali e ovviamente nessuno spettatore esterno agli addetti ai lavori e ai dirigenti ha potuto assistere all’incontro, ma è un sollievo che si sia nuovamente calcato il terreno verde.
I ducali di Parma hanno sempre avuto il controllo della partita, chiudendo il parziale sul 10 a 3, meritando dunque il successo finale. I veneti pagano un po’ di indisciplina, dovuta soprattutto dalla poca esperienza di diversi giocatori facenti parte della rosa. Per gli ospiti spianano le strada le due mete di Boni e Tuivati, mentre per i padroni di casa ne arriva solo una a tempo scaduto. Commozione al termine della sfida per Alessandro Zanni, all’ultima in carriera.