I campionati si sono fermati e per le prossime cinque settimane gli sguardi saranno rivolti verso la ventiduesima edizione del campionato del mondo. Per la prima volta nella storia, la rassegna si svolgerà nel pieno della stagione, con il Qatar a fare da teatro. A pochi giorni dall’inizio della fase a gironi si respira molta curiosità e anche una certa aria di polemica. Per la conquista del titolo gli occhi sono puntati su alcune selezioni in particolare, tra cui l’Inghilterra, che pur non sta attraversando un periodo molto roseo. La formazione guidata da Gareth Southgate si presenta all’appuntamento internazionale dopo la profonda delusione rimediata in Nations League, dove ha chiuso all’ultimo posto del proprio girone con zero vittorie all’attivo.
I britannici cercheranno un duplice riscatto. Infatti, la sconfitta ai calci di rigore nella finale di Euro 2020 contro l’Italia è un vulnus ancora aperto. Attualmente si trovano in quinta posizione nel Ranking FIFA, anche se per imbattersi in un trofeo alzato dai Tre Leoni è necessario risalire fino al 1966, quando conquistarono il Mondiale tra le mura amiche. Il commissario tecnico di Watford può contare su una rosa ben assortita.
Come sempre, resta da capire chi difenderà i pali degli inglesi, un’incognita che si ripresenta ogni volta in prossimità dell’inizio di una competizione. Si giocheranno il posto Pickford, Pope e Ramsdale. In difesa dovrebbero spingere sugli esterni Alexander Arnold – che aveva saltato l’Europeo – e Shaw, con Stones e Coady al centro. In mezzo al campo è probabile l’utilizzo di Phillips e Rice, mentre in avanti il tridente di trequartisti formato da Foden, Rashford e Sterling agirà a supporto di Kane, unico riferimento avanzato. Tuttavia, il mister classe 1970 dispone di altre soluzioni interessanti.
I convocati di Southgate
Portieri: Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Newcastle), Aaron Ramsdale (Arsenal).
Difensori: Trent Alexander Arnold (Liverpool), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham), Harry Maguire (Manchester United), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City), Ben White (Arsenal).
Centrocampisti: Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Chelsea), Calvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham).
Attaccanti: Phil Foden (Manchester City), Jack Greaslish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham), James Maddison (Leicester), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Callum Wilson (Newcastle).