Qatar 2022, girone E: focus sulla Spagna

Qatar 2002; la Spagna

La Spagna avrà nel suo girone, quello E, la Germania quale rivale principale per la conquista del primo posto. Gli iberici e i tedeschi sono i naturali favoriti per il passaggio del turno, in un raggruppamento che vede anche la presenza di Giappone e Costarica.
Insomma, sulla carta e a bocce ferme, la lotta dovrebbe riguardare soltanto la prima posizione, non certo la qualificazione alla fase successiva.

La Spagna esordirà nel Mondiale 2022 al Al-Thumama di Doha mercoledì 23 novembre alle 17, poi l’attesissima sfida di domenica 27 contro la Germania alle 20, per chiudere il quadrangolare giovedì 1 dicembre, alle 20, contro il Giappone.
Il Commissario tecnico Luis Enrique ha rinunciato ad alcuni veterani quali Sergio Ramos, Thiago Alcantara e De Gea. Balza subito agli occhi l’assenza di calciatori che militano nel campionato italiano, mentre sono parecchi i giocatori del Barcellona inseriti nella lista dei convocati. C’è un mix di gioventù ed esperienza con ben sette elementi dei blaugrana, tra cui Sergio Busquets e i talenti Gavi e Pedri. Nel reparto offensivo confermato Alvaro Morata e possibile chance per Ansu Fati. Più che un vero e proprio punto di forza (anche se a centrocampo la qualità sembra abbondare), la “roja” avrà nel collettivo l’arma in più per cercare di arrivare sino in fondo al Mondiale 2022.

I convocati
Portieri
: Unai Simon (Athletic Bilbao), Robert Sanchez (Brighton), David Raya (Brentford).
Difensori: Dani Carvajal (Real Madrid), Cesar Azpilicueta (Chelsea), Eric Garcia (Barcellona), Hugo Guillamon (Valencia), Aymeric Laporte (Manchester City), Pau Torres (Villarreal), Jordi Alba (Barcellona), José Gayà (Valencia).
Centrocampisti: Sergio Busquets (Barcellona), Rodrigo (Manchester City), Pedri (Barcellona), Gavi (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Marcos Llorente (Atletico Madrid), Carlos Soler (Psg).
Attaccanti: Alvaro Morata (Atletico Madrid), Ferran Torres (Barcellona), Dani Olmo (RB Lipsia), Nico Williams (Athletic Bilbao), Pablo Sarabia (Paris Saint Germain), Marco Asensio (Real Madrid), Yeremy Pino (Villarreal), Ansu Fati (Barcellona).
Commissario tecnico: Luis Enrique.