Premier League, Leeds – Burnley 3-1: Bielsa torna al successo e scaccia la crisi

premier league: il leeds torna al successo battendo il burnley
Foto: Leeds/TwitterOfficial

Nel pomeriggio dedicato alla ventesima giornata di Premier League, il Leeds ritrova i tre punti dopo un mese nello scontro diretto contro il Burnley, sconfitto con il risultato di 3 a 1. In vantaggio con Harrison nella prima frazione, i padroni di casa si fanno raggiungere nella ripresa dalla rete di Cornet, ma nel quarto d’ora finale tornano avanti grazie a Dallas, chiudendo poi i conti con James. La squadra di Bielsa, dunque, scaccia la crisi, interrompendo la striscia negativa di tre k.o. e salendo a quota 19 punti in classifica. Gli ospiti, invece, restano inchiodati al terzultimo posto a 11.

I locali si schierano con il terzetto formato da Raphinha, Klich e Harrison alle spalle dell’unica punta Roberts, mentre gli avversari rispondono con il tandem d’attacco Lennon-Wood. La posta in palio è alta e la tensione è palpabile, per cui il primo scorcio di gara è molto bloccato. La prima occasione si registra alla mezzora, quando Raphinha prova la conclusione, ma non centra lo specchio. Qualche istante dopo, tenta la fortuna Wood sul fronte opposto, ma anch’egli non trova il bersaglio grosso. Al 39′ il punteggio si sblocca grazie al tiro di Harrison, che si insacca alle spalle di Hennessey. A ridosso del duplice fischio, i Peacocks sfiorano il raddoppio con Firpo, che calcia a lato di poco. C’è ancora tempo per un nuovo tentativo di Wood, terminato però sul fondo.

Al rientro sul terreno di gioco, i ragazzi di Dyche si riversando in avanti a caccia del pareggio e, dopo una conclusione di Roberts non andata a buon fine, Cornet rimette il risultato in parità. Il Leeds United non vuole allungare la sequenza di partite senza vittoria, perciò alza il proprio baricentro. Raphinha è l’uomo più pericoloso e sfiora il nuovo vantaggio al 72′. Pochi minuti più tardi, Dallas fa esplodere l’Elland Road, firmando il 2 a 1 per i suoi. Il Burnley accusa il colpo e soccombe in via definitiva a tempo ormai scaduto, quando James sigla di testa il goal del definitivo 3 a 1.

Il tabellino della gara

Leeds – Burnley 3-1

LEEDS (4-2-3-1): Meslier; Ayling, Llorente, Koch, Firpo; Forshaw, Dallas; Raphinha, Klich, Harrison (62′ James); Roberts (58′ Gelhardt). All. Bielsa

BURNLEY (4-4-2): Hennessey; Lowton, Tarkowski, Mee, Taylor; McNeil, Cork, Westwood, Gudmundsson (46′ Cornet); Lennon (80′ Rodriguez), Wood (84′ Vydra). All. Dyche

Marcatori: Harrison (L), Cornet (B), Dallas (L), James (L).