MotoGp, Qualifiche Gp di Valencia: pole per Morbidelli davanti a Miller

morbidelli in pole a valencia

Il Gran Premio di Valencia sarà la penultima corse di questo campionato del mondo di MotoGp e nelle qualifiche il più veloce di tutti è stato Franco Morbidelli, che conquista una pole position a dir poco meritata. Già nelle prove libere aveva dato prova di grande forza e domani in gara dovrà confermare quanto di buono dimostrato oggi, anche la Yamaha aveva mostrato segni di cedimento la scorsa settimana.

Dietro al Morbido si piazza Jack MIller, bravo a sfruttare un terreno umido a causa della pioggia, mentre ottiene un ottimo terzo posto Nakagami, cresciuto parecchio nell’ultimo periodo con la sua Honda. Quartararo fa fatica nella Q2 e non va oltre l’11a posizione, mentre l’attuale leader del mondiale Mir fa anche peggio, con un dodicesimo posto inatteso. Ma domani gli basta salire sul podio per essere decretato campione.

La buona notizia del giorno è il rientro in pista di Valentino Rossi, dopo il periodo di isolamento a causa della positività al Covid. Il pilota italiano non disputa una grande qualifica, piazzandosi sedicesimo, ma taglia il traguardo prima di Dovizioso, autore di una prestazione poco brillante. Da segnalare c’è l’incidente capitato ad Alex Marquez durante il suo secondo giro, ma lo spagnolo, dopo attimi di preoccupazione, si rialza.