Mondiali Qatar 2022, Sorteggi: Spagna e Germania insieme nel Gruppo E, il Brasile prende la Svizzera, Francia con la Danimarca

sorteggi mondiali qatar 2022: spagna e germania nello stesso girone
Foto: FIFAWorldCup/TwitterOfficial

Al Doha Exhibition and Convention Center si sono svolti i sorteggi degli otto gironi che comporranno il tabellone dei prossimi Mondiali 2022 in Qatar, ai quali non presenzierà l’Italia di Mancini. Ci sono ancora tre slot libere, che verranno riempite dalle nazionali che usciranno vincitrici dalle tre finali play-off che si disputeranno in giugno. Nel Gruppo A, quello che comprende i padroni di casa del Qatar che sono alla loro prima partecipazione a un campionato del mondo, la favorita per il primo posto è l’Olanda, che però dovrà fare attenzione al Senegal, fresco vincitore della Coppa d’Africa. Completa il quadro l’Ecuador. L’Inghilterra parte con i favori del pronostico nel Girone B, dove affronterà Stati Uniti, Iran e una tra Galles, Ucraina e Scozia. L‘Argentina, campione della Copa America in carica, è stata inserita nel Gruppo C insieme a Messico, Polonia e Arabia Saudita. Il primato, sulla carta, non dovrebbe essere in discussione.

La detentrice del titolo, ovvero la Francia, sarà protagonista nel Girone D dove sarà chiamata all’ostico esame Danimarca, mentre appare meno complicato l’impegno con la Tunisia. Si unirà a loro il Perù, l’Australia oppure la selezione degli Emirati Arabi Uniti. Si preannuncia spettacolare, invece, il Gruppo E, nel quale si daranno battaglia Spagna e Germania, entrambe intenzionate a sbaragliare la concorrenza. Le due renderanno la vita molto difficile al Giappone e a quella che verrà fuori dalla sfida tra Costa Rica e Nuova Zelanda. Si rivelerà un bel confronto anche quello tra Belgio e Croazia per la testa del raggruppamento F, di cui fanno parte anche Marocco e Canada. Nel Girone G, il Brasile dovrà guadagnarsi la prima posizione, poiché Svizzera e Serbia non regaleranno nulla. Attenzione anche alla possibile sorpresa Camerun. Infine, Portogallo e Uruguay sono finiti nel Gruppo H assieme a Corea del Sud e Ghana.

Di seguito la composizione di tutti e otto i gironi, in attesa che il tabellone venga completato dalle tre squadre mancanti:

Girone A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador.
Girone B: Inghilterra, Stati Uniti, Iran, vincente play-off europeo (Galles-Ucraina/Scozia).
Girone C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita.
Girone D: Francia, Danimarca, Tunisia, vincente primo play-off (Perù-Australia/Emirati Arabi Uniti).
Girone E: Spagna, Germania, Giappone, vincente secondo play-off (Costa Rica-Nuova Zelanda).
Girone F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada.
Girone G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun.
Girone H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana.