Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Venezuela e Italia, valevole per un’amichevole internazionale.
PROBABILI FORMAZIONI
VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. All. Batista
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. All. Spalletti
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Venezuela e Italia, valevole per un’amichevole internazionale, è in programma giovedì 21 marzo alle ore 22.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, al canale due del digitale terrestre, oppure in streaming tramite la piattaforma Rai Play.
IL MATCH
A distanza di qualche mese, i riflettori tornano a essere puntati sulle nazionali di calcio, che hanno imposto ai maggiori campionati del mondo di fermarsi per un paio di settimane. Tra le protagoniste di questi giorni c’è anche l’Italia di Spalletti, che è volata negli Stati Uniti d’America per affrontare due test amichevoli in vista degli Europei di giugno. Il primo metterà di fronte agli azzurri il Venezuela, squadra sulla carta più debole ma che proverà a mettere in difficoltà Barella e compagni.
VENEZUELA
Il Venezuela torna a calcare un terreno di gioco dal dicembre scorso, quando cadde di misura per mano della Colombia in un’altra gara amichevole. Nei mesi addietro, la formazione allenata da Batista ha disputato i primi sei incontri delle qualificazioni al prossimo campionato mondiale, dove ha raccolto due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Nell’undici di partenza, Machis, Otero e Savarino si muoveranno alle spalle dell’unico riferimento avanzato Rondon.
ITALIA
Sul fronte opposto, l’Italia va alla ricerca del miglior undici in vista di Euro 2024, che prenderà il via il prossimo 14 giugno con la gara inaugurale contro l’Albania. La compagine guidata da Luciano Spalletti ha chiuso la propria corsa nella fase preliminare alla rassegna continentale con il pareggio a reti bianche contro l’Ucraina dopo aver battuto Malta, Macedonia del Nord e, proprio, Ucraina nella gara d’andata, e aver perso contro l’Inghilterra. Nello schieramento iniziale, il ct toscano punterà sul duo di trequartisti composto da Pellegrini e Chiesa, con Retegui punta centrale.
CURIOSITA’
Il confronto in terra americana rappresenta un inedito assoluto tra queste due squadre, che fino ad ora non si sono mai affrontate in impegni ufficiali.