Lo sapevi che… Tottenham – Milan

lo sapevi che... tottenham - milan

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Champions League tra Tottenham e Milan.

PROBABILI FORMAZIONI

TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Sanchez, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojberg, Perisic; Son, Richarlison; Kane. All. Conte

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Calabria, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli

DOVE VEDERLA IN TV

Il match che vedrà contrapposte Tottenham e Milan, valevole per gli ottavi di finale di ritorno di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Domani sera si conosceranno i nomi di altre due squadre che approderanno ai quarti di finali dell’edizione corrente della UEFA Champions League. Una di queste uscirà dalla sfida che metterà di fronte Tottenham e Milan, pronte a darsi battaglia per centrare il passaggio del turno. Nel primo round del confronto, i rossoneri hanno avuto la meglio per 1 a 0 davanti al proprio pubblico, ma tutto è ancora da decidere.

TOTTENHAM

Il Tottenham ha chiuso la propria fase a gironi al comando del Gruppo D a quota 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi. La compagine allenata da Antonio Conte ha dimostrato una buona solidità in fase difensiva con sole sei reti subite (miglior retroguardia del raggruppamento). Nell’ultima partecipazione a questa competizione, risalente all’edizione 2019/2020, il cammino degli Spurs si interruppe proprio gli ottavi, dopo che l’anno precedente avevano raggiunto la finale. Nell’undici di partenza, il tecnico italiano Son e Richarlison si muoveranno alle spalle dell’unica punta Kane.

MILAN

Rispetto alla scorsa stagione, il Milan è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel torneo, piazzandosi alle spalle del Chelsea nel Gruppo E grazie a un percorso caratterizzato da tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. I rossoneri hanno avuto l’attacco più prolifico nel raggruppamento con 12 reti messe a segno. Ora la formazione guidata da Pioli, reduce dalla sconfitta esterna in campionato contro la Fiorentina, dovrà difendere il vantaggio minimo acquisito all’andata. Nello schieramento inziale, Giroud sarà supportato dalla coppia di trequartisti formata da Krunic e Leao.

CURIOSITA’

Sono cinque gli incroci tra questi due club in competizioni ufficiali, di cui due nell’edizione 1971/1972 dell’allora Coppa Uefa. Il bilancio pende leggermente a favore dei londinesi, che hanno avuto la meglio in due occasioni, mentre il Diavolo si è imposto una sola volta. In due circostanze, invece, il confronto è terminato in parità.