Champions League, Chelsea-Borussia: 2-0 sorpasso dei blues

Champions League; Chelsea-Borussia

Il Chelsea ribalta la sconfitta dell’andata contro il Borussia Dortmund e conquista il pass per i quarti di finale di Champions League. Un micidiale uno-due tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa permettono agli inglesi di vincere per 2 a 0 e di accedere al turno successivo.
Al 6′ ci provano subito i padroni di casa, il sinistro di Joao Felix, da vuona posizione, viene parato da Meyer. Londinesi pericolosi con Koulibaly e Kai Havertz, mentre al 17′ Reus, con un destro da fuori, impegan il portiere di casa. Al 40′ un altro tentativo di destro di Joao Felix trova pronto all’intervento Mayer. Il portiere tedesco, però, non può nulla al 43′ quando Sterling con un destro sotto la traversa lo supera e porta in vantaggio i suoi, mettendo in equilibrio il confronto.

Ad inizio ripresa, episodio chiave in favore del Chelsea. Per un fallo di mano di Wolf, l’arbitro, il signor Makkelie viene richiamato dal Var e, dopo il consulto, assegna il penalty ai blues. Dal dischetto si presenta Kai Havertz che colpisce, però, il palo. Ma il direttore di gara lo fa ripetere perché un giocatore ospite è entrato prima dentro l’area di rigore. Dagli unidici metri sempre Havertz che, stavolta, non sbaglia e sigla il 2 a 0 che vale il sorpasso per i londinesi. Tema della gara che d’ora in poi si capovolge.
Al 13′ occacione Borussia, ma il tiro di Bellingham esce di poco alla destra di Kepa Arrizabalaga. Il poritere del Chelsea si esalta poco dopo su una conclusione di Wolf.
Il Borussia ci prova sino alla fine, ma non riuscirà a trovare la rete che avrebbe riaperto i discorsi per la qualificazione.

CHELSEA-BORUSSIA DORTMUND 2-0
MARCATORI:
43′ Sterling, 53′ Havertz (rig.)
CHELSEA (3-4-2-1): Kepa Arrizabalaga; W. Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Kovacic (83′ Pulisic), Enzo Fernandez (87′ Zakaria), Chilwell; Joao Felix (67′ Gallagher), Sterling (83′ Loftus-Cheek); Havertz. All. Potter.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Ozcan (64′ Bynoe-Gittens), Bellingham; Brandt, Haller (77′ Malen), Reus. All. Terzic.
Arbitro: Makkelie.