Lo sapevi che… San Marino U21 – Italia U21

Lo sapevi che... San Marino Italia U21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei U21 tra San Marino e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

SAN MARINO (3-5-2): Amici; Giocondi, Giambalvo, Sancisi M.; Guidi, Dolcini, Sancisi N., Pasolini, Contadini; Zannoni, D’Addario.

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Calafiori, Ruggeri; Bove, Prati, N’dour; Casadei; Esposito, Ambrosino.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte San Marino U21 e Italia U21, valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria, è in programma giovedì 16 novembre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre, oppure in streaming tramite l’app Rai Play.

IL MATCH

Con i campionati fermi per la terza sosta stagionale, l’attenzione si sposta sugli impegni delle Nazionali, anche quelle giovanili con le qualificazioni ai prossimi Europei U21. Nella quinta giornata di questa fase a gironi preliminare è protagonista anche l’Italia, che sfiderà i pari età di San Marino in quello che sulla carta è l’impegno più semplice da affrontare. Le due squadre occupano rispettivamente la seconda e la sesta posizione nel Gruppo A, con sette lunghezze a dividerle.

SAN MARINO U21

Come prevedibile, San Marino ha avuto delle grosse difficoltà in questa fase preliminare, tanto che in quattro partite giocate non è riuscito a raccogliere un solo punto. La formazione biancoazzurra ha subito 17 reti fino a questo momento, non segnandone neanche una e difficilmente saprà sovvertire i pronostici contro i vicini di casa italiani. Nell’undici di partenza, Zannoni e D’Addario formeranno il tandem d’attacco, con Guidi e Contadini che spingeranno lungo le corsie laterali di centrocampo.

ITALIA U21

Sul fronte opposto, l’Italia proverà a compiere un passo in avanti importante che potrebbe valere il sorpasso sull’Irlanda, attuale capolista del girone. Dopo il pareggio in casa della Lettonia nel match inaugurale, la compagine guidata da Carmine Nunziata ha infilato due vittorie consecutive, superando Turchia e Norvegia, in entrambi i casi con il punteggio di 2 a 0. Fin qui gli azzurri hanno sempre mantenuto la propria porta inviolata. Nello schieramento iniziale, Casadei si muoverà sulla linea trequarti alle spalle di Esposito e Ambrosino.

CURIOSITA’

La sfida in terra sammarinese rappresenta un inedito assoluto, in quanto queste due nazionali di categoria non si sono mai confrontate in competizioni ufficiali fino a oggi.