Lo sapevi che… Roma – Lazio

lo sapevi che: roma lazio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo il derby della Capitale tra Roma e Lazio, valevole per il tredicesimo turno di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Roma e Lazio, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento. I clienti Sky con il pacchetto Sky hanno la possibilità di accedere all’app DAZN direttamente dal proprio decoder.

IL MATCH

Il campionato di Serie A si prepara a osservare l’inedita sosta autunnale per permettere lo svolgimento dei Mondiali in Qatar, ma prima ci sono ancora due turni da portare a termine. In questo weekend ha già preso il via la tredicesima giornata stagionale, che riserva appuntamenti di grande rilievo, come il derby della Capitale tra Roma e Lazio, in programma domani sera. Si preannuncia una sfida interessante, oltre che per la storica rivalità, anche per la vicinanza tra le due squadre in classifica. Infatti, una sola lunghezza le separa, a cavallo della zona Champions.

ROMA

Il passo falso casalingo di due settimane fa contro il Napoli non ha avuto ripercussioni sulla Roma, che ha ripreso immediatamente la propria marcia. Infatti, la formazione allenata da Josè Mourinho ha battuto il Verona nello scorso turno, prima di superare l’ostacolo Ludogorets in Europa League, garantendosi l’accesso alla fase successiva del torneo. In campionato, i giallorossi occupano la quarta posizione e fin qui hanno raccolto otto successi, un pari e tre sconfitte. Nell’undici di partenza, Zaniolo e Pellegrini agiranno sulla linea trequarti alle spalle dell’unica punta Abraham.

LAZIO

La clamorosa e inaspettata sconfitta rimediata tra le mura amiche contro la Salernitana ha interrotto la striscia positiva della Lazio, che ha subito il contraccolpo. Infatti, pochi giorni dopo la compagine guidata da Maurizio Sarri ha perso l’ultima gara della fase a gironi di Europa League, che è costata l’eliminazione dalla competizione. Nell’ultimo turno, i biancocelesti hanno incassato tre reti, quando nelle precedenti dieci uscite ne avevano subite solamente cinque. Attualmente, però, sono la seconda miglior difesa del campionato. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque incroci tra questi due club, si può notare un perfetto equilibrio, con due successi per parte. In un’occasione, invece, il confronto si è concluso senza vincitori né vinti. Da quando sono stati introdotti i tre punti per vittoria, Roma-Lazio è la sfida che ha visto gli arbitri estrarre più cartellini rossi (35). Si preannuncia, dunque, l’ennesimo atto infuocato della stracittadina.