Serie A, Empoli-Sassuolo: 1-0, la risolve Baldanzi

baldanzi empoli

L’Empoli ha ritrovato i 3 punti in campionato dopo le due sconfitte consecutive con Atalanta e Juventus. I toscani hanno vinto un match sofferto, condito di errori da entrambi i lati, grazie al guizzo del duo SatrianoBaldanzi. Il trequartista ha già trovato il suo secondo gol in Serie A alla quinta presenza stagionale. Un risultato che manda provvisoriamente l’Empoli al 12° posto in classifica. Prestazione negativa del Sassuolo che, dal canto suo, ha sbagliato sempre l’ultima senza calciare quasi mai verso la porta di Vicario.

Primo tempo

Succede poco nella prima mezz’ora di gara, l’Empoli costruisce bene ma raramente riesce a concludere vero lo specchio di porta, mai in maniera pericolosa. Il primo guizzo dei toscani arriva al 30′ con Lammers che si girà di colpo e manda il pallone vicino al palo con il mancino. Poco dopo gli azzurri ripartono bene dopo un attacco del Sassuolo riuscendo a liberare Satriano che, da defilato, lascia partire un destro insidioso che si alza di poco sopra la traversa. Negli ultimi minuti di primo tempo cresce il Sassuolo, che prova ripetutamente a superare la difesa dell’Empoli facendo girare palla, ma i padroni di casa si chiudono bene.

Secondo tempo

Il secondo tempo riprende su ritmi bassi, le due squadre continuano a sbagliare molto fino al 64′, quando Satriano si carica l’attacco azzurro sulle spalle e va a mettere dentro il pallone per Baldanzi. Il trequartista classe ’03 arriva con i tempi giusti e aprendo il piatto batte Consigli per il gol dell’1-0. Il Sassuolo prova a riprendere le redini del match, ma le tante iniziative dei neroverdi non hanno mai impensierito Vicario, supportato perfettamente dai compagni. Nel finale l’Empoli mette nuovamente alle corde gli ospiti con Lammers che, largo sulla sinistra, si avvicina alla porta e prova a concludere in scivolata. Il tiro a incrociare dell’olandese accarezza il palo e si spegne sul fondo. Parisi chiude in bellezza la sua partita andando a togliere dalla linea una palla messa al centro direttamente da calcio d’angolo.

Tabellino

Marcatori: 64′ Baldanzi (EMP)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini (dal 56′ Akpa Akpro), Marin, Bandinelli (dal 78′ Haas); Baldanzi (dal 78′ Bajrami); Satriano (dal 78′ Cambiaghi), Destro (dal 7′ Lammers). All. Paolo Zanetti.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio (dal 72′ Alvarez); Frattesi, Lopez, Thorstvedt (dal 72′ Harroui); D’Andrea (dal 72′ Ceide), Pinamonti, Traoré (dal 62′ Kyriakopoulos). All. Alessio Dionisi.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo