Lo sapevi che… Roma – Brighton

Lo sapevi che... Roma - Brighton

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Roma e Brighton, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Gross, Baleba; Adingra, Enciso, Buonanotte; Welbeck. All. De Zerbi.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Brighton e Roma, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Europa League, è in programma giovedì 7 marzo alle 18.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201, 213 e 252 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oltre che tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Dopo il turno intermedio della fase a eliminazione diretta, si riaccendono i riflettori sulla UEFA Europa League, protagonista in questi giorni con l’andata degli ottavi di finale. Il tabellone inizia a restringersi nella seconda competizione europea più prestigiosa e tra le principali pretendenti alla conquista del titolo ci sono Roma e Brighton, che il sorteggio ha messo di fronte in questo turno. Si preannuncia un Olimpico gremito e carico di passione per questo primo round del confronto, già decisivo per l’accesso ai quarti.

ROMA

Dopo aver chiuso al secondo posto del proprio raggruppamento durante la fase a gironi, la Roma ha affrontato nei sedicesimi di finale il Feyenoord, rivale ormai perpetuo nelle ultime stagioni. In entrambe le partite, la formazione allenata da Daniele De Rossi ha ottenuto il risultato di 1-1, strappando la qualificazione alla lotteria dei calci di rigore nel match di ritorno, grazie alle prodezze di Svilar. Nello schieramento iniziale, il tecnico giallorosso punterà sul tridente offensivo composto da Dybala ed El Shaarawy sugli esterni, con Lukaku come punta centrale.

BRIGHTON

Sul fronte opposto, troviamo il Brighton, tra le squadre più sorprendenti di questi ultimi anni, capace di terminare il proprio girone in prima posizione, davanti a Marsiglia, Ajax e AEK. Grazie a questo piazzamento, la compagine guidata da Roberto De Zerbi, corteggiato dai top club europei, si è guadagnata l’accesso diretto agli ottavi e ora ha l’obiettivo di andare più avanti possibile nel torneo. Tuttavia, gli inglesi arrivano a questo impegno dopo la sonora sconfitta maturata in campionato contro il Fulham. Nell’undici di partenza, Adingra, Enciso e Buonanotte agiranno alle spalle di Welbeck.

CURIOSITA’

La sfida dell’Olimpico rappresenta un inedito assoluto, in quanto le due squadre non si sono mai affrontate in competizioni ufficiali. Curiosamente, la Lupa ha incassato un numero inferiore di reti (4) rispetto ai suoi avversari di giornata (5) durante la prima parte della competizione, pur arrivando seconda.