Lo sapevi che… Portogallo-Spagna

lo sapevi che... Scozia-Spagna

Torna la nostra rubrica “Lo sapevi che…” con l’analisi della sfida tra Portogallo e Spagna della sesta giornata di Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-3-3): Patricio; Mendes, Pereira, Pepe, Cancelo; Fernandes, Neves; Vitinha, Leao, Ronaldo, Otavio. Ct. Santos

SPAGNA (4-3-3): Simon; Carvajal, Garcia, Martinez, Alonso; Soler, Rodri, Gavi; Asensio, Morata, Olmo. Ct. Luis Enrique

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Portogallo e Spagna, valevole per la sesta e ultima giornata della fase a gironi della UEFA Nations League, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre, oppure su Sky Sport Uno, al canale 201 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match in streaming su Sportmediaset.it, sulla piattaforma a pagamento NOW, servizio on demand di Sky, o tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

La fase finale della Nations League è ormai agli sgoccioli, con gli ultimi verdetti che saranno emessi nella serata di domani. Nel Gruppo 2 della League A si sta verificando una contesa avvincente per l’approdo alle Final Four del torneo, con Portogallo e Spagna a contendersi la qualificazione. All’Estadio Municipal de Braga andrà in scena questa interessante sfida, che mette in palio punti decisivi. Infatti, sono solo due le lunghezze che separano le squadre, con i lusitani che partono con un margine di vantaggio. Se consideriamo i più recenti cinque incroci tra queste nazionali, il confronto è sempre terminato in parità.

PORTOGALLO

In questa fase della competizione, il Portogallo è riuscito è rimanere imbattuto nelle prime tre uscite, in cui ha raccolto due successi e un pareggio per un totale di 7 punti. Poi, la formazione allenata da Fernando Santos è incappata nella sconfitta contro la Svizzera, prima di superare agevolmente l’ostacolo Repubblica Ceca. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Otavio e Leao a supporto della punta centrale Cristiano Ronaldo.

SPAGNA

Pochi giorni fa, la Spagna ha perso la leadership del raggruppamento, cadendo inaspettatamente tra le mura amiche per mano degli elvetici, già estromessi dalla corsa al primo posto. In precedenza, la compagine guidata da Luis Enrique aveva sempre ottenuto risultati positivi (due pari e due vittorie). Ora è chiamata a rimediare al recente passo falso. Nello schieramento iniziale, l’ex tecnico del Barcellona punterà su un modulo speculare a quello degli avversari, con Asensio e Olmo ai lati di Morata in attacco.

CURIOSITÀ

Per ritrovare la vittoria di una delle due selezioni in uno scontro diretto è necessario risalire fino al novembre del 2010, quando il Portogallo si impose per 4 a 0 in amichevole. Successivamente, gli iberici ebbero la meglio durante il campionato europeo del 2012, ma solamente al termine della lotteria dei rigori.