Lo sapevi che… Porto – Vitoria Guimaraes

Lo sapevi che... Porto contro Vitoria Guimaraes

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Porto e Vitoria Guimaraes, valevole per la finale della Taca de Portugal.

PROBABILI FORMAZIONI

Porto: Costa; Sanchez, Otavio, Pedro, Wendell; Gonzalez, Grujic; Conceicao, Pepe, Galeno; Taremi. All. Conceicao

Vitoria Guimaraes: Varela; Ribeiro, Borevkovic, Fernandes; Gaspar, Handel; T Silva, Mendes, Freitas; J Silva, Cesar. All. Pacheco

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Porto e Vitoria Guimaraes, valevole per la finale della Taca de Portugal, è in programma mercoledì 17 aprile alle ore 21.15. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva o streaming su territorio italiano, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui canali ufficiali dei due club.

IL MATCH

Porto e Vitoria Guimaraes si affronteranno mercoledì 17 aprile sera all’Estadio Do Dragao nella seconda tappa della semifinale della Taca de Portugal. I padroni di casa sono in vantaggio di un gol e, se riusciranno a mantenerlo, andranno a sfidare lo Sporting Lisbona nella finalissima in programma il 26 maggio. Il calcio di inizio di del confronto è previsto alle 21.15.

PORTO

Dopo l’uscita dalla Champions League per mano dell’Arsenal il mese scorso e con 15 punti di distacco dallo Sporting in classifica, il mantenimento della corona della Taca de Portugal è ora l’unica speranza del Porto di salvare una stagione complicata. I Dragoes sono passati in vantaggio in un’infuocata prima frazione di gioco al 52° minuto della partita, quando Nico Gonzalez ha pescato Pepe Aquino con un cross preciso, che ha portato al colpo di destra Bruno Varela, bravo a bucare la porta avversaria. Nell’undici di partenza, Taremi fungerà da unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Conceicao, Pepe e Galeno.

VITORIA GUIMARAES

Nel frattempo, il Vitoria Guimaraes si presenta tra le ultime quattro della Taca de Portugal per la prima volta dalla stagione 2016-17, quando si aggiudicò il trofeo battendo il Benfica per 2-1 in finale. Oltre a questa competizione, l’Os Vimaranenses sta disputando una solida stagione anche nella Primeira Liga, dove attualmente si trova al quinto posto e ha ancora ottime possibilità di finire tra le prime tre, precedendo gli avversari di giornata di soli due punti dopo 29 partite. Nello schieramento iniziale, Silva e Cesar formeranno il tandem offensivo, con T. Silva, Mendes e Freitas sulla linea trequarti.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso quattro volte. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta.