Lo sapevi che… Porto – Inter

lo sapevi che... porto inter

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Champions League tra Porto e Inter.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Rodrigo Conceiçao, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Uribe, Galeno; Pepê, Taremi. All. Conceiçao.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Porto e Inter, valevole per gli ottavi di finale di ritorno di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Canale 5 oppure su Sky Sport Uno e Sky Sport 4k, rispettivamente ai canali 201 e 213 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme NOW e Mediaset Infinity, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Nei prossimi due giorni il tabellone dei quarti di finale di Champions League si completerà dopo lo svolgimento delle ultime gare degli ottavi. Nella serata di domani sarà protagonista anche un’italiana, ovvero l’Inter, che si prepara ad affrontare la gara di ritorno contro il Porto in trasferta. Nel primo round della sfida, i meneghini hanno strappato un prezioso 1 a 0, risultato però che tiene ancora in bilico il passaggio del turno.

PORTO

Il Porto aveva iniziato con il piede in fallo questa edizione della massima competizione continentale, con due sconfitte nelle prime uscite della fase a gironi. Poi, la formazione allenata da Sergio Conceicao ha invertito la rotta, infilando quattro vittorie di fila, che le hanno permesso di issarsi in testa al proprio girone e di qualificarsi agli ottavi come prima. Nella scorsa edizione, i lusitani non riuscirono a superare la prima parte del torneo. Nell’undici di partenza, Pepè e Taremi formeranno il tandem d’attacco.

INTER

Sul fronte opposto, l’Inter si è creato i presupposti per volare al turno successivo del torneo, anche se può contare su un solo goal di vantaggio sugli avversari. Nella fase precedente, la compagine guidata da Simone Inzaghi si è piazzata alle spalle del Bayern Monaco nel Gruppo C e ora proverà a interrompere la lunga assenza dai quarti. Infatti, l’ultima volta che i nerazzurri riuscirono a giocarli fu nel 2011. Nello schieramento iniziale, il tecnico emiliano punterà sulla coppia offensiva composta da Dzeko e Lautaro.

CURIOSITA’

In totale sono sei i precedenti tra questi due club, il primo risalente all’edizione 2004/2005 di Champions, terminato 1-1. Nei successivi cinque confronti, si è registrato un dominio piuttosto netto da parte dei lombardi, che hanno avuto la meglio in quattro occasioni. La formazione portoghese, invece, si è imposta in una sola occasione.