Champions League, Tottenham-Milan: 0-0, i rossoneri passano il turno

giroud milan

Il Milan ha retto nel testa a testa in casa del Tottenham, riuscendo a preservare il vantaggio costruito a San Siro. I rossoneri hanno giocato una partita ordinata, particolarmente accorta soprattutto dal punto di vista difensivo. Le occasioni migliori della gara sono capitate proprio ai ragazzi di Pioli, riservando a Maignan una serata con poche parate d’ordinaria amministrazione. Prestazione insolita invece per gli attaccanti del Milan, che hanno giocato una buona partita facendo tanto lavoro sporco e costruendo poche azioni offensive.

Primo tempo

La partita inizia su ritmi abbastanza bassi, con la prima vera occasione che si concretizza solamente dopo il quarto d’ora. A costruirla è il Milan che, con uno schema su calcio di punizione dalla dubbia volontarietà, riesce a liberare Messias da ottima posizione. Il brasiliano controlla e incrocia con il piede destro spedendo largo. I minuti proseguono e la partita non si sblocca, al 35′ gli Spurs riescono a impegnare Maignan con una conclusione di Kane sporcata da Thiaw che obbliga il portiere alla respinta di piede.

Secondo tempo

Il Milan rientra bene in campo sfiorando subito il vantaggio con Brahim Diaz che arriva alla conclusione ravvicinata ma viene stoppato da Foster. Superata l’ora di gioco il Tottenham torna in attacco con Hojbjerg che trova lo spazio per tentare il destro potente in area, Maignan respinge sopra la traversa. A un quarto d’ora dalla fine Theo Hernandez parte sulla fascia sinistra trovando un intervento fuori tempo di Romero. L’argentino era già ammonito e, oltre a essersi infortunato, ha rimediato anche il secondo giallo della sua gara lasciando il Tottenham in inferiorità numerica. Nel recupero Son pesca Kane in area di rigore che impatta di testa trovando l’ottimo riflesso di Maignan. Il Milan riparte subito in contropiede con Theo che innesca centralmente Origi, conclusione mancina che sbatte sul palo.

Tabellino

TOTTENHAM (3-4-3): Foster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson (dal 70′ Richarlison), Skipp, Hojbjerg, Perisic (dal 53′ Porro); Kulusevski (dall’83’ Sanchez), Kane, Son. All. Conte

MILAN (3-4-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (dal 56′ Saelemaekers), Krunic, Tonali, Hernandez; Diaz (dall’81 Bennacer), Giroud (dall’81’ Origi), Leao (dall’89’ Rebic). All. Pioli

Arbitro: Clément Turpin (FRA)