Lo sapevi che… Nigeria – Sudafrica

Lo sapevi che... Nigeria Sudafrica

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Nigeria e Sudafrica, valevole per la semifinale di Coppa d’Africa.

PROBABILI FORMAZIONI

NIGERIA (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Zaidu; Chukwueze, Simon; Lookman.

SUDAFRICA (4-2-3-1) Williams; Mudau, Mvuala, Kekana, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Percy Tau; Makgopa.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita che vede contrapposte Nigeria e Sudafrica, valevole per la semifinale di Coppa d’Africa, è in programma mercoledì 7 febbraio alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre.

IL MATCH

L’edizione corrente della Coppa d’Africa si avvia verso la sua fase conclusiva, con le semifinale che decreteranno i nomi delle due nazionali che si contenderanno il titolo di campione. Nel penultimo atto della competizione si sfideranno la Nigeria, reduce dalla vittoria di misura contro l’Angola, e il Sudafrica, che nel turno precedente ha superato Capo Verde solamente ai calci di rigore. Si preannuncia un confronto avvincente tra due squadre che faranno di tutto per volare in finale.

NIGERIA

Durante la fase a gironi, la Nigeria ha offerto un buon rendimento, avendo conquistato due vittorie consecutive dopo il pareggio nel debutto contro la Guinea Equatoriale. Nella seconda parte del torneo, le Super Eagles hanno dimostrato il proprio valore, superando il Camerun per 2 a 0, prima di superare l’Angola, mantenendo in entrambe le gare la porta inviolata. Nell’undici di partenza, Lookman fungerà da unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Chukwueze e Simon.

SUDAFRICA

Sul fronte opposto, il Sudafrica arriva a questo appuntamento dopo essersi sudata la qualificazione contro Capo Verde, battuto solamente alla lotteria dei calci di rigori. In precedenza, la formazione allenata da Hugo Broos ha avuto la meglio sul Marocco negli ottavi di finale, dopo aver passato la fase a gironi come seconda classifica nel Gruppo E, dove si è resa anche protagonista di una vittoria per 4-0 contro la Namibia. Nello schieramento iniziale, Morena, Zwane e Percy Tau agiranno a supporto della punta centrale Makgopa.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, il risultato che si è verificato più di frequente è stato il pareggio (tre volte). Negli altri due incroci, invece, si conta una vittoria per parte.