Coppa d’Asia, Giordania-Corea del Sud: 2-0, i giordani volano in finale

giordania

La Giordania ha battuto per 2-0 la Corea del Sud aggiudicandosi la prima semifinale di questa Coppa d’Asia. La formazione di Ammouta ha meritato il successo mettendo alle corde la squadra di Klinsmann che, tolto un palo nel primo tempo, non ha mai portato reali preoccupazioni alla difesa della Giordania. La finale si delineerà definitivamente domani, al termine della sfida tra Iran e Qatar che determinerà la prossima e ultima avversaria della Giordania.

Primo tempo

La primo pericolo della gara lo crea la Giordania al 4′ dai piedi di Al Rashdan, che tenta un tiro potente dalla distanza mandando la palla sul fondo. Poco dopo anche Haddad tenta la fortuna dai trenta metri mancando lo specchio di porta di poco. Al 25′ Al Naimat impegna il portiere Jo, che con un tuffo toglie la palla dall’angolo basso. Superata la mezz’ora la Corea sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Lee, che dal limite dell’area piccola colpisce in pieno il primo palo. Prima della pausa Al Naimat sguscia via alla difesa avversaria arrivando a tu per tu con Jo, che prima con la faccia e poi con il piede permette al primo tempo di concludersi in parità.

Secondo tempo

Nei primi minuti della ripresa la Giordania riesce a portarsi in vantaggio con un taglio in profondità di Al Naimat, lucido nel superare l’uscita bassa di Jo con un morbido tocco sotto. All’ora di gioco la Corea va vicina al pareggio con un colpo di testa di Cho, che stacca più in alto di tutti su un corner alzando troppo la mira. Arrivata al 66′ la Giordania trova anche il raddoppio con un tiro da fuori di Al-Tamari che, con un tiro non irresistibile, riesce a battere un colpevole Jo sul palo lontano.

Tabellino

Marcatori: 53′ Al Naimat (JOR), 66′ Al-Tamari (JOR)

GIORDANIA (3-4-2-1): Abu Layla; Nasib, Al Arab, Marie; Haddad, Al Rashdan (dal 90+2′ Ayed), Al Rawabdeh, Abu Hasheesh; Al-Tamari, Al Mardi (dal 90+2′ Sadeh); Al Naimat (dall’84’ Al Naimat). All. Ammouta

COREA DEL SUD (4-3-3): Jo; Kim, Jung, Kim, Seol; Lee (dall’81’ Jeong), Park (dal 56′ Cho), Hwang; Lee, Son, Hwang (dall’81’ Yang). All. Klinsmann

Arbitro: Mohammed Abdulla Hassan (UAE)