Lo sapevi che… Marocco – Sudafrica

Lo sapevi che... Marocco Sudafrica

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli ottavi di Coppa d’Africa tra Marocco e Sudafrica.

PROBABILI FORMAZIONI

MAROCCO (4-3-3) Bono; Allah, Aguerd, Abdelhamid, Hakimi; Amallah, Amrabat, Ounahi; Boufal, En-Nesyri, Ezzalzouli. All. Regragui

SUDAFRICA (4-2-3-1) Williams; Modiba, Xulu, Mvala, Morena; Mokoena, Sithole; Maseko, Zwane, Percy Tau; Makgopa. All. Broos

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Marocco e Sudafrica, valevole per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa, è in programma martedì 30 gennaio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre.

IL MATCH

Archiviata la fase a gironi, la Coppa d’Africa ha voltato pagina e in questi giorni è protagonista con le prime partite degli ottavi di finali, che mettono in palio l’accesso al turno successivo. In questa fase andrà in scena anche il confronto che vede contrapposti Marocco, che ha chiuso primo nel Gruppo F davanti al Congo, e Sudafrica, arrivato in seconda posizione nel Gruppo E alle spalle del Mali. Ad affrontarsi saranno due squadre che faranno di tutto per staccare il pass per i quarti del torneo.

MAROCCO

Nel match inaugurale, il Marocco ha subito dimostrato di poter contare su un tasso qualitativo importante, tanto che rifilato un netto 3 a 0 alla Tanzania. La compagine guidata da Regragui, poi, non è andata oltre il pareggio contro il Congo, tornando però a ottenere il bottino pieno nella sfida con lo Zambia, superato di misura. Fin qui, dunque, i nordafricani hanno mantenuto due volte la porta inviolata, subendo una sola rete in tre partite. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Boufal ed Ezzalzouli ai lati di En-Nesyri.

SUDAFRICA

Sul fronte opposto, il Sudafrica ha avuto un avvio differente rispetto ai suoi avversari di giornata, cadendo di misura per mano del Mali al debutto. Tuttavia, il poker inflitto alla Namibia nel secondo impegno della competizione ha scacciato in fretta la falsa partenza, prima del pari strappato alla Tunisia che ha certificato il secondo posto nel girone. Nello schieramento iniziale, Makgopa fungerà da unico riferimento avanzato, con il supporto sulla linea trequarti di Maseko, Zwane e Percy Tau.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso due volte. Gli ospiti, invece, si sono imposti in una sola occasione, mentre in un caso il confronto è terminato in parità.