Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Champions League tra Manchester City e Real Madrid.
PROBABILI FORMAZIONI
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Rudiger, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Manchester City e Real Madrid, valevole per la semifinale di ritorno di Champions League, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video, piattaforma streaming a pagamento.
IL MATCH
Nella serata di domani conosceremo il nome della seconda squadra che andrà a contendersi il titolo di campione d’Europa. All’Etihad Stadium andrà in scena la semifinale di ritorno di UEFA Champions League, che vedrà contrapposte Manchester City e Real Madrid, due delle principali pretendenti alla vittoria del trofeo fin da subito. La sfida si preannuncia un vero e proprio pareggio visto il risultato maturato nel primo round una settimana fa al Bernabeu. L’1-1 finale, infatti, tiene i giochi ancora apertissimi per la qualificazione all’atto conclusivo del torneo. L’equilibrio regnerà ancora sovrano o una delle due riuscirà a prevalere nell’arco dei 90′.
MANCHESTER CITY
Il Manchester City in questo momento della stagione è un’autentica macchina del gol. In Premier, il titolo è ormai ad un passo, visto l’allungo sull’Arsenal. Adesso, però, l’attenzione è tutta rivolta all’appuntamento di domani, snodo cruciale per la formazione di Guardiola, intenzionata a sfatare il tabù europeo. Dopo aver eliminato Paris Saint Germain e Bayern Monaco, i Citizens proveranno a estromettere dai giochi anche il team più vincente della storia di questa competizione. Nello schieramento iniziale, il tecnico spagnolo punterà su Haaland nel ruolo di terminale offensivo, supportato sulla linea trequarti dal quartetto composto da Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish.
REAL MADRID
Sul fronte opposto, il Real Madrid punta a raggiungere la finale per provare ad agguantare la quindicesima coppa dalle grandi orecchie nella storia del club. Il pareggio del match di andata lascia intatte le speranze di qualificazione dei Blancos, che però partono con lo svantaggio di giocare fuori casa. La compagine guidata da mister Ancelotti ha già fatto fuori due inglesi, Liverpool e Chelsea, e cercherà di mietere la terza vittima anglofona. L’allenatore italiano dovrebbe confermare il tridente d’attacco formato da Rodrygo e Vinicius Jr ai lati della punta centrale e Pallone d’Oro in carica Benzema.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra queste due squadre, tutti svoltisi nella massima competizione continentale, il bilancio pende a favore dei padroni di casa. Gli inglesi, infatti, hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti una sola volta. Prima della gara d’andata il risultato di parità non si verificava da aprile 2016.