Lo sapevi che… Malta – Italia

lo sapevi che... Malta Italia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Malta e Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

MALTA (3-4-3): Bonello; Apap, Borg, Attard; Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, Satariano, Mbong. CT: Michele Marcolini

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Romagnoli, Emerson; Tonali, Jorginho, Verratti; Politano, Retegui, Pellegrini. CT: Roberto Mancini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Malta e Italia, in programma domenica 26 marzo alle 20.45 e valevole per la seconda giornata delle qualificazioni agli Europei, sarà trasmesso su Rai 1 in chiaro. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming tramite l’app Rai Play, scaricabile gratuitamente dai vari store digitali.

IL MATCH

Entrambe sconfitte all’esordio e di conseguenza ferme a zero punti in fondo alla classifica del Girone C. Al Ta’Qali National Stadium la nazionale di Malta ospiterà l’Italia per un derby del Mediterraneo con sguardo al prossimo europeo in programma nel 2024. Chiaramente l’esito finale della sfida appare scontato, tuttavia i novanta minuti in trasferta serviranno al commissario tecnico Roberto Mancini per ritrovare gli equilibri giusti, testare qualche giocatore e tornare al successo. L’Italia ha estremo bisogno di prendere i tre punti ma anche ritrovare fiducia dopo un periodo complicato. Gli avversari, pur esclusi dalla lotta per accedere alla fase finale del torneo, proveranno a rendere le cose difficili agli azzurri.

MALTA

Nella gara inaugurale di pochi giorni fa contro la Macedonia del Nord, Malta è uscita sconfitta dal campo. Tuttavia, l’undici di mister Michele Marcolini, vecchia conoscenza del calcio italiano sia come giocatore che come allenatore, ha perso per un solo goal di scarto, segno che ha le armi a propria disposizione per mettere in difficoltà le altre protagoniste del raggruppamento. L’ex tecnico di Chievo e Albinoleffe punterà sul tridente offensivo composto da Teuma e Mbong ai lati della punta centrale Satariano.

ITALIA

Debutto amaro per l’Italia, che in uno stadio Maradona vestito a festa è caduta di misura contro i rivali dell’Inghilterra. Avvio in salita, dunque, per la formazione guidata da Roberto Mancini, che tenterà l’immediato riscatto per rimettersi in carreggiata e insidiare i britannici per il primo posto del girone. Dal primo minuto, l’allenatore marchigiano si affiderà di nuovo all’oriundo Mateo Retegui, già a segno alla sua prima discesa in campo con la maglia azzurra. L’italo-argentino sarà affiancato in avanti da Politano e Pellegrini. Probabili altre variazioni nell’undici di partenza.

CURIOSITA’

Nei cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende totalmente a favore degli azzurri, che hanno avuto la meglio in tutte quante le occasioni. Tuttavia, negli ultimi due confronti, la nazionale tricolore ha ottenuto il bottino pieno grazie a un misero 1-0, mentre nei precedenti due sono stati solamente due i goal messi a segno.