Qualificazioni Europei, Italia-Inghilterra: 1-2, flop azzurro

italia inghilterra retegui

L’Italia ha perso per 1-2 nella partita d’esordio della qualificazione agli Europei contro l’Inghilterra. Una prima partita deludente per gli azzurri, protagonisti di un brutto primo tempo. Nella ripresa la squadra di Mancini è entrata in controllo del gioco, ma trovando pochi spiragli nella difesa inglese. Uno di questi è stato colto da Retegui, che ha firmato il suo primo gol in nazionale all’esordio. Subito una battuta d’arresto dunque che dovrà essere compensata già domenica contro Malta.

Primo tempo

L’Italia approccia discretamente il match riuscendo a sviluppare da subito una manovra abbastanza fluida. La prima occasione del match però è dell’Inghilterra che all’8′ calcia verso la porta con Saka, parata agevole per Donnarumma. Prima del quarto d’ora Bellingham trova lo spazio per tentare il tiro potente, ottima risposta di Donnarumma. Sugli sviluppi del corner Kane calcia, la palla viene deviata sui piedi di Rice che da vicino trova il gol del vantaggio. Gli ospiti si presentano ancora in attacco poco dopo la mezz’ora con Phillips che su una palla persa da Jorginho calcia dalla distanza sfiorando il palo. Prima della pausa un intervento scoordinato di Di Lorenzo causa un calcio di rigore a causa di un tocco di mano. Dal dischetto si presenta Kane che spiazza Donnarumma e raddoppia il punteggio. C’è ancora il tempo per un’ultima chance che Grealish cestina clamorosamente.

Secondo tempo

Gli azzurri tornano in campo con un piglio differente e al 51′ trovano la conclusione con Pellegrini che con il mancino manda sul fondo di poco. Poco dopo la partita si riapre grazie al gol di Retegui che riceve in area dal capitano della Roma e batte Pickford in uscita bassa. I minuti passano e l’Italia rimane in attacco ma non trova gli spazi giusti per pareggiare il risultato. A 10 minuti dalla fine l’Inghilterra rimane con un uomo in meno a causa di una doppia ammonizione nel giro di 2 minuti ai danni di Shaw. Nel finale le insistenze degli azzurri non portano a vere occasioni consentendo all’Inghilterra di tornare a casa con i 3 punti.

Tabellino

Marcatori: 14′ Rice (ENG), 44′ Kane (ENG), 56′ Retegui (ITA)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. All. Mancini

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. All. Southgate

Arbitro: Srdjan Jovanovic (SRB)